video suggerito
video suggerito

Arriva il pneumatico intelligente: regola l’assetto in base alle condizioni stradali

Le tecnologie ContiSense e ContiAdapt rendono la ruota del futuro particolarmente “smart”. Una serie di sensori comunicano con l’auto e trasformano il pneumatico a seconda delle condizioni dell’asfalto.
A cura di Pietro Ginechesi
158 CONDIVISIONI
continental-contiadapt
ContiSense e ContiSense, tecnologie a servizio del pneumatico del futuro.

Continental si conferma ancora una volta pioniere della tecnologia per quanto riguarda le ruote. Durante il Salone di Francoforte (14-24 settembre 2017), il produttore tedesco ha mostrato un nuovo tipo di pneumatico "smart". Le tecnologie ContinSense e ContiAdapt permettono alle ruote di comunicare con l'auto e con l'ambiente esterno e riescono a gestire l'assetto della vettura in maniera responsiva, a seconda delle condizioni dell'asfalto.

La ruota "legge" l'asfalto. La tecnologia ContiSense sfrutta una mescola di gomma elettroconduttiva che permette la comunicazione tra un sensore installato nel pneumatico ed un ricevitore a bordo dell'auto. Il sensore monitora la profondità del battistrada e la sua temperatura. Quando i valori risultano fuori norma, il sistema lancia un alert al conducente, lo stesso avviene anche in caso di foratura. ContiSense potrà "leggere" l'asfalto e riconoscere con immediatezza la presenza di basse temperature del fondo stradale, di neve o altre condizioni che limitano l'aderenza. I dati dei sensori possono essere trasmessi anche ad uno smartphone tramite tecnologia Bluetooth.

continental-contisense
I sensori ContiSense.

Pneumatico adattivo per ogni situazione. I dati forniti dal ContiSense vengono sfruttati dalla tecnologia ContiAdapt, che consiste in una serie di micro-compressori integrati nella ruota capaci di variare rapidamente la pressione di gonfiaggio del pneumatico e la larghezza del cerchio. Questo sistema adatta la ruota a seconda delle condizioni dell'asfalto secondo quattro setup predefiniti: normale, scivoloso, bagnato ed irregolare. Questa tecnologia fornisce, per esempio, una ruota a bassa resistenza al rotolamento su strada asciutta o un'altra con superficie di contatto più ampia e pressione di gonfiaggio minore per avere più grip sulle strade bagnate. Inoltre ContiAdapt permette di portare la pressione a meno di 1 Bar, per riuscire a liberare la vettura impantanata o per attraversare uno strato di ghiaccio nero.

158 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views