31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Arrivabene: “L’incidente in Bahrain causato da un malfunzionamento elettronico”

Il team principal della Ferrari, in conferenza stampa, ha spiegato le cause dell’incidente avvenuto in Bahrain: ” C’è stata una cattiva gestione della posteriore sinistra, il dispositivo elettronico non ha letto bene la situazione” sono state le sue parole.
A cura di Matteo Vana
31 CONDIVISIONI

Una settimana dopo è ancora l'incidente capitato a Francesco Cigarini, il meccanico travolto durante il pit stop da Raikkonen e che ha riportato la frattura di tibia e perone, a tenere banco. La Ferrari, già dalla Cina, ha introdotto nuovi sensori per evitare che episodi del genere possano accadere di nuovo mentre la procedura durante il pit stop è stata leggermente modificata con il meccanico posizionato davanti alla ruota ma in posizione più defilata.

Maurizio Arrivabene - Getty images
Maurizio Arrivabene – Getty images

Un errore del sistema alla base dell'incidente in Bahrain

Un episodio, quello che ha visto protagonista il meccanico della Rossa, che ha riacceso il dibattito sulla sicurezza dei pit stop: la FIA, che ha aperto un'inchiesta per capire cosa non ha funzionato nel caso Ferrari, si è interessata attivamente per evitare che episodi simili possano verificarsi nuovamente trovando il pieno appoggio del Cavallino. Dal canto suo la scuderia italiana ha avviato un'indagine interna che, come reso noto dal team principal Maurizio Arrivabene, ha portato a chiarire cosa non abbia funzionato durante il cambio gomme in Bahrain.

La squadra è rimasta molto colpita dal fatto che un nostro componente sia rimasto ferito e per questo è nel nostro interesse rivede la procedura generale – ha assicurato -. Abbiamo una procedura per garantire che i pit stop durante la gara siano eseguiti nel modo più sicuro possibile grazie a tre fattori che sono controllo umano, meccanico e un dispositivo elettronico. C'è stata una cattiva gestione della posteriore sinistra, il dispositivo elettronico non ha letto bene la situazione. Abbiamo parlato con la FIA per assicurarsi che non accada di nuovo, perché ciò che conta di più, prima di tutto, è la nostra gente. Cigarini? Come capo della squadra sono in costante contatto con lui.

Il punto di vista sulle nuove regole 2021

Un problema elettronico, dunque, alla base dell'incidente che ha portato all'infortunio di Francesco Cigarini. Il sistema elettronico non è riuscito a riconoscere che la ruota posteriore sinistra non era ancora stata rimossa, dando così il via a Raikkonen. Un problema che, come ammesso da Arrivabene, non ricapiterà più visto che la Ferrari ha già messo in atto tutte le precauzioni necessarie. Il team principal della Rossa, oltre all'infortunio del meccanico, ha toccato anche un altro tema importante come quello sulle regole che, dal 2021, potrebbero rivoluzionare il mondo della Formula 1: "Liberty Media ha fissato una scadenza per fine maggio e credo che quella data verrà rispettata. Noi, Mercedes, Renault e Honda abbiamo inviato una lettera un mese fa spiegando in dettaglio la nostra posizione, adesso stiamo leggendo il documento e spero che troveremo presto un accordo in merito ai vari argomenti proposti" ha concluso.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views