Assen 2009, cento volte Valentino
Vincere una gara nel Motomondiale per tutti i giovani piloti è un sogno e, per coloro che riescono a realizzarlo, una gioia immensa. Ma nella storia del campionato mondiale di motociclismo solo due centauri hanno addirittura raggiunto e superato la stratosferica quota di 100 Gran Premi vinti in carriera. Il primo fi Agostini, seguito dopo diversi anni da Rossi che nella stagione 2009 arrivò in tripla cifra.
Il Dottore si laurea: 100 e lode
Il luogo dove il fenomeno di Tavullia piazza l’impresa è il circuito di Assen, cioè l’università delle due ruote (e non poteva essere altrimenti per il Dottore), dove va in scena il GP d’Olanda. È il settimo appuntamento stagionale e fino a quel momento i primi tre della classifica generale si erano equamente spartiti le vittorie: 2 a testa per Rossi, Lorenzo e Stoner.
Lo strapotere di Rossi
In gara, dopo un po’ di bagarre iniziale, i tre protagonisti più attesi prendono il largo con Valentino che inizia a imprimere un ritmo serrato con la sua Yamaha (già al terzo giro piazzerà il record della pista), un passo inavvicinabile per tutti se non per Lorenzo, il quale scavalca Stoner e prova a recuperare l’1″5 di svantaggio sul compagno di squadra. Ma quando il Dottore decide di forzare ulteriormente il ritmo, girando costantemente sull’1’36″5, il suo vantaggio continua ad aumentare ad ogni tornata (chiuderà con oltre 5 secondi di vantaggio sullo spagnolo e ben 23 secondi sul ducatista) tanto da costringere sia il maiorchino che l’australiano a doversi accontentare rispettivamente della seconda e della terza piazza.
Vale e Ago: il club dei centenari
Dal lontanissimo 18 agosto 1996, giorno della prima affermazione di Rossi nel Motomondiale (sul circuito di Brno nella classe 125cc), sono passati quasi 13 anni eppure il Dottore ancora lì davanti a tutti a far sventolare per primo la bandiera a scacchi. Ma tra tutte le vittorie conquistate dal marchigiano, quella ottenuta in Olanda il 27 giugno del 2009 entra di diritto tra le pagini memorabili di questo sport, infatti, dopo il grandissimo Giacomo Agostini, fermatosi poi a 122 (123, se si conta anche una gara nella classe 750cc) successi nel Motomondiale, Valentino è il secondo pilota della storia ad aver raggiunto la fatidica quota delle 100 vittorie in carriera.