Assen, Valentino Rossi: “La pole è sempre un’emozione speciale”
Un nuovo telaio e tanto feeling con il TT di Assen sono gli ingredienti della prima pole stagionale di Valentino Rossi: il pluricampione della Yamaha sempre veloce e costante nei turni di libere del Gp d’Olanda in qualifica frantuma ogni record del tracciato olandese e con il tempo di 1’32.627 abbassa di oltre 1 secondo la best pole di Casey Stoner che resisteva dal 2012. Per il pesarese quella di Assen è la 61esima pole in carriera, una piazza che mancava da Valencia 2014 ma soprattutto una partenza al palo davvero importante in vista della gara di sabato, in considerazione del mezzo secondo rifilato a Jorge Lorenzo, suo diretto inseguitore nel mondiale che invece scatterà dalla terza fila.
Rossi: “Emozione speciale”
“Abbiamo cercato di fare il massimo come sempre ma questa volta è andata meglio perché mi sono trovato bene con la moto su questa pista già da ieri mattina” ha commentato a caldo Rossi. “Siamo partiti con un setting di base molto buono e mi sono potuto concentrare meglio sulla guida e sulle linee”.
“Sapevo che oggi era molto importante ed ero un po’ teso perché volevo partire in prima fila, anche perché in gara sono sempre veloce ma soffro troppo partendo da dietro” prosegue il pesarese che sull’emzione della pole conclude: “Fare la pole è sempre un’emozione speciale ma soprattutto sarà importante per domani”.