Assen, Valentino Rossi: “Peccato per la pole ma prima fila importantissima”
Nonostante la beffa rifilatagli da Andrea Dovizioso che ha sfruttato la sua scia nell’ultimo assalto al tempo, Valentino Rossi è soddisfatto del secondo tempo trovato nelle qualifiche del Gp d’Olanda. Per la quinta volta in prima fila nei primi otto round stagionali, nel weekend di Assen il pesarse ha costruito un ottimo passo sull’asciutto, pagando qualcosa in più sul bagnato nel confronti di Marc Marquez, veloce anche sotto la pioggia venuta giù nel sabato di Assen.
Prima fila importantissima – commenta a caldo – Naturalmente mi dispiace non aver fatto la pole ma sono più contento di essere in prima fila di quanto di dispiaccia non aver fatto la pole, perché erano condizioni difficilissime.
Qui ad Assen l’asfalto si asciuga rapidamente e alla fine della qualifica già c’erano dei tratti asciutti – spiega il pesarese – Alla fine mi sono fermato a cambiare la gomma ed è stata la scelta giusta. Mi sono fermato a quattro minuti dalla fine e con la gomma posteriore nuova in un giro secco sono riuscito a migliorare tanto il mio tempo.
Avevo solo un giro ma sapevo che potevo fare bene. Ho spinto e ho rischiato un po’ e ce l’ho fatta a fare il secondo tempo e sono molto contento perché la prima fila sarà molto importante per la gara domani.
Sia sul bagnato che sull’asciutto quello che va più forte è Marquez – analizza ai microfoni di Sky Sport – Mrc è in testa al campionato e anche se oggi è caduto, è riuscito comunque a fare un giro con cui ha fatto il quarto tempo, quindi è lì.
Sarà dura però, per quanto mi riguarda, mi sento più veloce in tutte le condizioni, soprattutto sull’asciutto. Ho un buon setting e un buon passo ma bisognerà scegliere le gomme giuste.
Nel caso sia bagnato, è più un punto interrogativo, vedremo. Dovremo aspettare di vedere che condizioni ci saranno, io spero nell’asciutto”.