Assicurazione auto: italiani conservatori e poco esperti
Non sapete cosa vogliono dire parole come premio, massimale, bonus malus e franchigia? Tranquilli non temete fate parte di quel 30% di italiani che ignorano completamente la terminologia legata la mondo delle assicurazioni auto. La parole “scoperto” è un mistero per le metà degli italiani assicurati, quindi fatevi coraggio che non siete da soli. Il dato ancora più allarmante è che l’82% del totale si occupa personalmente della gestione della propria RC Auto.
Questi sono i dati emersi da uno studio condotto dall’Istituto di ricerca sociale economica e di opinione condotto dal professor Renato Mannheimer per conto del portale specializzato nel confronto e nella vendita dei prodotti assicurativi, 6sicuro. La ricerca è stata condotta su un campione di 1.071 interviste telefoniche che hanno messo in evidenza come solo il 26% confronta le diverse offerte delle compagnie assicurative mentre il 74% al momento del rinnovo resta legato alla propria compagnia di riferimento.
Il Presidente di 6sicuro, Edoardo Loewenthal, commenta così i risultati dello studio commissionato dalla propria azienda: “Solo una piccola percentuale di italiani approfitta di internet per cercare la polizza più conveniente perché persiste una certa diffidenza nei confronti del web e permane invece la convinzione che i sistemi distributivi tradizionali siano più affidabili. Per cambiare compagnia è sufficiente mandare una lettera di disdetta 15 giorni prima della scadenza, qualora sia previsto il tacito rinnovo”
In Italia solo il 5% delle Rc Auto sono gestite da compagnie assicurative che operano tramite internet, una percentuale molto bassa se si tiene conto che il mercato sul web è attivo già da svariati anni.