Assicurazione auto, la polizza furto e incendio a Napoli costa il 200% in più rispetto a Milano
Le automobili sono tra le prede preferite dai ladri che diventano sempre più tecnologici: ogni anno sono circa 100mila le vetture rubate in Italia e assicurare il proprio veicolo anche contro queste evenienza rappresenta, per molti, una vera e propria necessita che però spesso può costare molto cara a seconda della città di residenza.
Napoli la più cara, il 200% in più rispetto a Milano
La polizza accessoria che garantisce la copertura anche in caso di furto o incendio, infatti, ha un costo maggiorato che però varia in base al luogo di residenza; a calcolare i costi della garanzia accessoria ci ha pensato uno studio condotto da Facile.it che ha rilevato come la differenza di prezzo tra una zona e l’altra del Paese può arrivare a superare il 280%. Per confrontare le tariffe della sola garanzia furto-incendio, la ricerca ha preso come profilo di riferimento un automobilista di 43 anni appartenente alla prima classe di merito, proprietario di una station wagon familiare 5 porte del 2014 e ha calcolato la migliore offerta disponibile nei maggiori capoluoghi d'Italia. La città in cui gli automobilisti pagano di più per la sola polizza furto-incendio è Napoli con 139 euro; se il dato in sé non sorprende più di tanto, è la differenza con le altre visto che a Milano la stessa polizza costa il 200% (45 euro) in meno e oltre il 280% (36 euro) rispetto a Bologna.
Tra le città prese in esame l'unica che si avvicina al capoluogo campano è Bari, dove la miglior tariffa per la garanzia furto-incendio è pari a 111 euro. Sotto la soglia dei 100 euro, e terza nella classifica del campione preso in esame, si posiziona Catania, città dove per aggiungere al premio RC anche la copertura furto e incendio bisogna spendere, secondo il miglior preventivo disponibile 74 euro. Uno squilibrio, quello tra Nord e Sud, che coinvolge anche la Capitale d'Italia: gli automobilisti di Roma, infatti, sono costretti a pagare una cifra pari al 40% in più rispetto a Milano e Torino. I più fortunati, invece, sono i guidatori di Firenze che ottengono il miglior prezzo con 36 euro.