Assicurazione auto: molti consultano internet per la Rc Auto

Sempre più italiani acquistano la propria RC auto consultando internet e affidandosi a compratori online, questo è quanto è emerso da una ricerca commissionata da Assicurazione.it all’istituto di ricerca TNS Italia. La ricerca, commissionata per quantificare i compratori di polizze auto online, ha dimostrato che in Italia sono stati quasi un milione e mezzo gli italiani che si sono assicurati consultando un compratore online.
Alberto Genovese, CEO di Assicurazione.it, spiega i risultati dell’indagine commissionata dalla sua impresa: “Fino a qualche anno fa, l'abitudine radicata di affidarsi sempre allo stesso assicuratore portava gli automobilisti italiani a non verificare che la polizza di RC auto che li copriva fosse realmente la più adatta a loro ma l'avvento anche nel nostro Paese di strumenti come Assicurazione.it, giorno dopo giorno ha convinto gli italiani che risparmiare tramite il confronto delle tariffe era possibile e semplice”. Il CEO di Assicurazione.it prosegue: “Nel Regno Unito il 74% del mercato delle assicurazioni auto e' rappresentato dalle compagnie dirette e il 70% di quei volumi e' generato dai comparatori online. Poco per volta anche il mercato italiano comincia a muoversi in questa direzione e oggi le compagnie dirette rappresentano circa il 7% del mercato, ma con tassi di crescita importanti. E' altrettanto vero, pero', che ci sono ancora grandi margini di miglioramento. Ogni italiano potrebbe risparmiare centinaia di euro sulla propria polizza, ma devono ancora cadere alcuni tabu' o preconcetti tutti italiani sulla sicurezza del web.”
I motivi che inducono gli italiani a stipulare polizze auto online sono diversi: c’è chi lo ha fatto solo per risparmiare tempo e danaro, c’è chi invece ha badato bene alla possibilità di poter acquistare la propria RC auto comodamente da casa e negli orari preferiti.
Eugenio Tinto