3 CONDIVISIONI

Assicurazioni, sconti per gli automobilisti che dimostrano di saper guidare bene

Il nuovo modello di assicurazione sarà disponibile in Giappone dove, dal 15 gennaio 2018, i guidatori che dimostrano di non commettere infrazioni, grazie al sistema di connessione dell’auto, avranno la possibilità di ricevere sconti.
A cura di Matteo Vana
3 CONDIVISIONI
Immagine

La tecnologia sempre maggiore sulle auto non solo può essere utile per aumentare il livello di sicurezza alla guida, ma può aiutare gli automobilisti a risparmiare sull'assicurazione. Toyota Motor Corporation e il gruppo assicurativo Aioi Nissay Dowa Insurance, infatti, hanno sviluppato in Giappone un sistema, basato sullo studio dei comportamenti al volante, che premia la guida virtuosa.

Si pagherà in base al proprio comportamento alla guida

Una vera e propria evoluzione del classico sistema bonus-malus non solo basato sulla mancanza di sinistri a carico dell'automobilista, ma che analizza lo stile di guida premiando coloro che rispettano le leggi del Codice della strada. Grazie allo sviluppo della tecnologia, infatti, il calcolo del premio assicurativo avviene – con cadenza mensile  – sulla base dell'analisi dei dati sul comportamento del conducente durante la guida prendendo in considerazione diversi parametri registrati dal veicolo. In Giappone i premi prevedono il pagamento di una componente fissa e una variabile basata sul reale utilizzo della vettura; grazie al nuovo piano sarà possibile scontare la componente variabile, facendo così risparmiare gli automobilisti che dimostrano non solo di non provocare incidenti, ma anche di rispettare i limiti imposti dalla legge.

L'offerta sarà attiva dal prossimo 15 gennaio e i primi calcoli scatteranno da aprile 2018. Il piano assicurativo sarà disponibile per i clienti Toyota che dispongono di alcuni modelli dotati di connessione dati e capaci di trasmettere gli stessi per via telematica. Un modello, quello che entrerà in vigore a breve nel paese del Sol Levante, che potrebbe presto essere esportato anche in altre nazioni: l'idea è quella di creare una mobilità sempre più sicura incentivando uno stile di guida che non metta a repentaglio gli utenti della strada e premiando coloro che, grazie ai dati raccolti dalle vetture, dimostrano di avere comportamenti virtuosi alla guida.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views