16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Assistenza auto, in aumento i costi di manutenzione: +2,7% negli ultimi 3 anni

Dal 2015 ai primi mesi del 2018 sono aumentati i costi di manutenzione e quelli dei ricambi degli autoveicoli. In rialzo anche le voci relative ai lubrificanti che fanno segnare un +1% mentre rimane praticamente invariato il prezzo delle gomme.
A cura di Matteo Vana
16 CONDIVISIONI
Immagine

Tra le voci di spesa degli automobilisti quella relativa ai costi di manutenzione riveste spesso una grande importanza: tenere l'auto sempre in ordine è uno degli obiettivi di ogni guidatore sia per non far svalutare il proprio bene sia per garantire la sicurezza necessaria. Mantenere il proprio veicolo in perfette condizioni, però, sta diventando sempre più costoso: come evidenziato da un'elaborazione compiuta dall'Osservatorio Autopromotec sui costi dell’assistenza auto considerando la variazione dei prezzi e il peso dei diversi comparti dell'assistenza, si nota, infatti, che dal 2015 al 2017 i prezzi sulla manutenzione e riparazione di veicoli privati sono cresciuti del 2,7%.

Su manutenzione e pezzi di ricambio i rincari maggiori

Tra i vari comparti dell'aftermarket presi in considerazione dalla studio quello che ha avuto l'incremento maggiore è quello della manutenzione e riparazione di mezzi di trasporto privati. Dopo l'incremento di 2,7 punti nel triennio 2015/2017, i prezzi di questo comparto hanno registrato una nuova crescita in gennaio ed anche in febbraio mentre per quanto riguarda i pezzi di ricambio e accessori, nel 2017 i prezzi sono aumentati sul 2015 di 0,9 punti percentuali con gennaio 2018 che ha fatto registrare un'ulteriore crescita di 0,3 punti percentuali, che è diventata di 0,4 in febbraio. Più contenuta, invece, la crescita dei prezzi dei lubrificanti hanno registrato un aumento di 1 punto percentuale.

Calo minimo, invece, per il settore gomme. Dal 2015 al 2017 il prezzo degli pneumatici al consumatore è sceso dello 0,3% ma a gennaio 2018 è aumentato di +0,2% per poi tornare a calare a febbraio 2018. Dati che evidenziano comunque come la crescita complessiva dei prezzi dell'assistenza auto nell'intero periodo considerato, ossia dal 2015 ai primi due mesi del 2018, sia superiore all'incremento generale dei prezzi al consumo, che è stato di 1,5 punti percentuali. Particolarmente interessante è anche notare l'andamento dei prezzi per l'acquisto di automobili nuove ed usate; nel caso di automobili nuove c'è stato un aumento dell'1,5% tra il 2015 e il 2017. In gennaio 2018 si è poi registrato un ulteriore aumento dello 0,7% e in febbraio la situazione è rimasta invariata. Per le automobili usate, invece, si evidenzia una tendenza alla diminuzione con gennaio 2018 a mettere in mostra prezzi erano più bassi del 4,3% rispetto al 2015.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views