video suggerito
video suggerito

Asta record per la Ferrari Enzo del Papa: 6,05 milioni di dollari

Appartenuta al Pontefice Giovanni Paolo II, è anche l’ultimo esemplare delle 400 prodotte, uno dei pochissimi finito in Rosso Scuderia.
A cura di v.a.
1.216 CONDIVISIONI
Immagine

Era una delle vetture più esclusive del Pinnacle Portfolio della RM Auctions quella finita all’asta a Monterey, in California in occasione dell’annuale evento organizzato della casa d’aste Sotheby’s: la Ferrari Enzo appartenuta a Papa Giovani Paolo II è stata venduta per la cifra record di 6 milioni e 50mila dollari, poco meno di 5,5 milioni di euro. La sportiva, donata nel gennaio 2005 dalla Casa di Maranello al Pontefice, venne poi battuta in un’asta di beneficenza per le popolazioni dello Sri Lanka colpite dallo tsunami del 2005.

Equipaggiata dal potente V12 da 660 cv e dotata di optional unici e uno spoiler posteriore in fibra di carbonio, la Ferrari Enzo ha percorso solo 179 chilometri nei dieci anni trascorsi nelle mani del proprietario che ha deciso di venderla. A renderla ancora più unica, una dedica sotto al cofano del bagagliaio scritta di pugno dall’ex Presidente del Cavallino, Luca Cordero di Montezemolo.

Questa Enzo unica nella storia della Ferrari quale segno della solidarietà per chi soffre ispirata da un Grande Papa, Giovanni Paolo II.

Oltre ad essere appartenuta al Papa, a rendere ancora più esclusiva la sportiva, è il numero di serie, ultimo esemplare delle 400 prodotte. Nell’esclusiva collezione della casa d’aste britannica che finiranno sotto il martello, altre sportive del Cavallino – come la Ferrari 250 LM del 1964 e una Ferrari 250 GT SWB Competizione Scaglietti del 1960, ma anche stradali estreme più moderne, come la McLaren F1 del 1998 per la quale si prevedono offerte a sette zeri.

1.216 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views