Aston Martin AM-RB 001, Newey svela nuovi dettagli sulla hypercar
Nell'eterno duello tra le hypercar più veloci del mondo, le varie Koenigsegg e Bugatti dovranno vedersela con una nuova rivale. Aston Martin punta a creare la sua vettura più veloce di sempre e per farlo ha chiesto l'aiuto di uno dei progettisti più vincenti in F1 dell'ultimo ventennio: Adrian Newey. Un'alleanza tutta britannica tra il direttore tecnico del team Red Bull e lo storico brand di Gaydon. Il progetto AM-RB 001 darà vita ad una hypercar dalle prestazioni eccezionali, il cui debutto è previsto per la primavera 2018.
Parla Newey
Prezzo e prestazioni
Foto
Parla Newey
Adrian Newey ha da poco rilasciato un'intervista al New York Times e ha svelato nuovi dettagli sulla AM-RB 001. Il gioiellino sviluppato dall'ingegnere di Stratford-upon-Avon sarà commercializzato in una limitatissima serie con tiratura fissata attorno alle 100 unità per la variante stradale. Newey ha parlato principalmente della versione priva di omologazione, limitata a 25 esemplari, sulla quale è stato svolto un lavoro eccezionale. La vettura – dichiara Newey – sarà in grado di generare 4.000 libbre di deportanza. Per arrivare a tali risultati sono necessari due elementi chiave: tanta aerodinamica ed elevate velocità. Tali credenziali "incollano" l'auto al suolo ed il project engineer David King ha specificato che permettono alla AM-RB 001 di generare accelerazioni laterali della portata di 4 G. Cifre fuori dalla norma che pongono la guida al limite non solo meccanico ma anche umano: il corpo può gestire, per breve tempo, fino a 4-5 G prima di subire danni.
Prezzo e prestazioni
La scheda tecnica della vettura è ancora un mistero ma le prime indiscrezioni promettono bene. La AM-RB 001 dovrebbe essere spinta da un propulsore V12 aspirato montato in posizione centrale. Nonostante il motore sia decisamente voluminoso e pesante, il resto della hypercar sarà progettato per ridurre al minimo i pesi, a partire da una trasmissione ultra leggera di nuova concezione. L'obiettivo è raggiunge il perfetto rapporto peso potenza di 1:1 e per ottenerlo è necessario anche spingere al massimo il powertrain della vettura, la cui potenza è accreditata a circa 1.000 CV grazie ad un regime di rotazione del V12 della portata di 10.000 giri/minuto. Il costruttore dichiara prestazioni da record: la Aston Martin AM-RB 001 effettua la routine di partenza da fermo, accelerazione fino a 200 mph (322 Km/h) e stop in appena 15 secondi. Attualmente la detentrice del Guinness World Record per lo 0-200-0 mph è la Koenigseeg Agera One:1, con un tempo di 17,95 secondi. Il prezzo per questo piccolo mostro? 2,7 milioni di sterline.