video suggerito
video suggerito

Aston Martin DB9, l’auto di James Bond si rifà il look

Si tratta di due serie speciali che sono caratterizzate dall’utilizzo della fibra di carbonio che mette in risalto il nero o il contrasto con una carrozzeria tutta bianca. Sarà prodotta solo su richiesta.
A cura di Vito Lamorte
21 CONDIVISIONI
Immagine

Sono passati ben dieci anni dalla nascita dell'Aston Martin DB9. Era il 2004 e l'autovettura sportiva resiste nel tempo. Ma dopo tutti questi anni, c'è bisogno di un restyling nell'attesa che partiranno i piani di rinnovamento del gruppo Bonomi  che è capo della casa di Gaydon. Allo scorso Salone di Ginevra sono state presentate due edizioni speciali della mitica erede dell'auto di James Bond: la DB9 Carbon Black e la DB9 Carbon White. La novità più importante è la verniciatura specifica, mirata a personalizzare gli ultimi esemplari di una serie infinita, peraltro commercializzati soltanto in Europa e non negli Stati Uniti per motivi di omologazione. La Carbon Black fa risaltare il tema della fibra di carbonio, materiale solido e leggero che riesce a differenziare molti dettagli della vettura. La DB9 Carbon Black ha come colore dominante il nero e questa sua tenebrosità la rende una "bad-car". La Carbon White dispone di tutti i dettagli in fibra della "sorella" ma con la verniciatura bianca della carrozzeria. Le due versioni speciali custodiscono il motore da 6,0 litri della DB9: il supercollaudato V12 con potenza di 517 cv/620 Nm, in grado di spingere la belva fino a 295 km/h. Offerta sia in versione coupé che cabrio, la nuova arma di Gaydon ha diritto ad un’iniezione di potenza: il suo V8 4.7 litri sprigiona ora 436 cv disponibili a 7.300 giri, qualche cavallo in più quindi rispetto alla Vantage S a vantaggio delle prestazioni: servono appena 4.6 secondi per lo 0-100 e la velocità massima viene raggiunta a 306 km/h.

La Casa non ha comunicato i prezzi, ma in un comunicato ha specificato che le due versioni speciali saranno prodotte “a richiesta” previo ordine nelle concessionarie.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views