video suggerito
video suggerito

Aston Martin DB9 MY 2013: lusso e prestazioni senza confini

Arriva il tanto atteso aggiornamento estetico anche per la celebre iconcina britannica. Silohuette da GT, design da celebri del passato e nuovo motore AM11 dalla potenza di 517 CV. Da 0 a 100 in 4,6 secondi.
A cura di Luigi Ruggiero
36 CONDIVISIONI
Aston Martin DB9 MY 2013

La casa produttrice britannica ha da poco rilevato gli ultimi aggiornamenti che contraddistingueranno la gamma DB9 del 2013. Sulla scia dell'introduzione della Vanquish Super GT, sorellina maggiore da poco entrata in commercio e fin da subito divenuta una delle icone portanti Aston Martin, si coglie dunque l'occasione per arricchire ulteriormente il fascino delle proprie proposte nel settore GT attraverso importanti sviluppi sia interni che esterni atti a rendere ancora più agile e fluido il design della vettura, prelevando diversi elementi dall'uscente Virage.

Nuova Aston Martin DB9

Caratteristiche della vettura – realizzata a partire dalla classica silhouette di un'Aston Martin GT, nella doppia versione Coupé e Volante la DB9 si presenta ora con un posteriore maggiormente pronunciato che migliorerà ulteriormente le proprie prestazioni aerodinamiche. A primo impatto (e non solo), il design è fortemente lussuoso ed elegante, delineato da sottili forme muscolose che puntano a sottolineare la potenza celata sotto al cofano motore.E' più bassa e più bassa e più larga rispetto al passato, favorendo un'assetto ben piantato a terra, la griglia anteriore è chiaramente inspirata alla One-77, mentre lo splitter allarga visivamente il corpo della vettura rendendolo ancora più sportivo. Se ciò ancora non bastasse è possibile richiederlo anche in fibra di carbonio come parte del pacchetto carbon look. Fari Bi-xenon, gruppi ottici laterali e posteriori a LED concludono la dotazione assieme alla larga carreggiata di coda che riprende i classici dettami Aston Martin.

Interni DB9 My 2013

All'interno, gli stessi concetti di esclusività vengono ripresi dall'alto livello di attenzione dedicato ad ogni dettaglio e dalla superba cura dei materiali oltremodo pregiati. Basti guardare i rivestimenti in cuoio o le perfette cuciture fatte a mano per rendersi subito conto della meticolosità necessaria per la loro realizzazione, o ancor meglio il nuovo quadro strumenti con interruttori in vetro che rende la console centrale un vero e proprio gioiello.

Posteriore nuova DB9

Motore e Prezzo – con l'introduzione dell'Aston Martin DB9 MY 2013 firma il suo debutto anche il motore AM11 con frazionamneto V12 da 5,9 litri appositamente ottimizzato per soddisfare il carattere di questa vettura. Tale propulsione raggiunge la potenza di 517 CV e 620 Nm di coppia massima che, tradotti su strada, diventano 4,6 secondi per raggiungere i 100 km/h e fino a 295 km/h di velocità massima. Tre le possibili modalità di guida: Normal, Sport e Pista, ognuna appositamente regolata nello smorzamento delle sospensioni per favorire gli input del pilota. A gestire la rinnovata dose di potenza ci pensano invece i nuovi freni in carbonio forniti dalla Brembo, con dischi forati da 398 millimetri di diametro all'anteriore e 260 mm al posteriore. La nuova DB9, attualmente esposta al Salone di Parigi 2012, è disponibile alla vendita su ordinazione al prezzo di mercato (tedesco) di 174.994 euro. Già inclusi nella dotazione di serie fari e tergicristalli automatici, cerchi in lega da 20 pollici in diverse varietà di design, interni in pelle, volante sportivo, sedili regolabili elettronicamente, navigatore satellitare, climatizzatore automatico e computer di bordo. Per gli aquirenti che desiderino invece personalizzare al massimo la propria vettura si potrà scegliere tra una vasta gamma di opzional.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views