Aston Martin One: la supercar inglese ha toccato i 354 Km/h
354,86 Km/h a tanto ammonta il record di velocità della Aston Martin One, velocità che proietta la supercar inglee al secondo posto tra le auto di serie più veloci al mondo, a più di 50 chilometri orari di distanza dalla mitica Bugatti Veryon autovettura la cui punta di velocità si attesta a 408 chilometri orari.
La super prestazione è stata comunicata dalla stessa Aston che stà continuamente testando la vettura in vista del lancio della stessa sul mercato a partire da metà 2010 in edizione limitata (della supercar verranno prodotti solo 77 esemplari). La casa inglese non ha comunicato però il posto dove questo record è stato realizzato. Quello che è sicuro e che la vettura è stata sicuramente testata su un circuito in condizioni di tempo non piovoso e con la presenza di vento, a che velocità non è lecito saperlo.
Con questa prestazione (merito soprattutto del motore V12 da 7.3 litri, da oltre 700 cavalli) la One come suddetto diviene la vettura capace di toccare seconda migliore velocità massima fatta registrare da un automobile di serie, a quasi pari risultato con la Mercedes SLR che con il suo canto del cigno ovvero la Stirling Moss è riuscita a raggiungere una velocità simile alla Aston. Chiude il podio virtuale la Lamborghini Murcielago Lp970-4 Superveloce capace di toccare la punta massima di 340 chilometri orari.
Francesco Geremia