Aston Martin Project AM310: presentata l’erede della DB9
Prosegue la nostra rassegna sul Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2012, dopo avervi presentato nella giornata di ieri la concept car nata dalla parthership tra BMW e Zagato, quest'oggi introduciamo un secondo modello mostrato in anteprima a Cernobbio ma ben presto destinato a diventare un'auto di serie. Stiamo parlando della Aston Martin Project AM310, concept car destinata a rimpiazzare la tanto amata DB9 ed il cui debutto sul mercato sembra essere atteso a cavallo tra l'estate e l'inizio del nuovo anno, considerando anche il design oramai pronto ad incontrare il parere del pubblico.
Caratteristiche della vettura – se pur considerata una spin-off , l'Aston Martin Project AM310 ha ben poco da invidiare alle sorelline quali DB9 e DBS, al contrario, secondo le dichiarazioni della stessa casa produttrice, il prototipo è al 75% inedito a livello di componentistiche ed avrà l'arduo compito di anticipare la prossima V12 a motore anteriore. Attualmente in fase di collaudo sul circuito del Nurburgring e su strada, la nuova sportivetta si caratterizza per un vistoso pacchetto stilistico ricco di elementi a contrasto che balzano dal nero del tettuccio e dei paraurti, fino al rosso accesso della carrozzeria. Nella vista frontale, il muso sembra protendere vistosamente verso il basso accompagnato dalle nervature del cofano, i gruppi ottici anteriori inglobano al loro interno luci diurne al LED, mentre le prese d'aria su calandra e paraurti si intrecciano in una trama a forma di rete. Tettuccio a spiovente, vistoso spoiler in coda, passaruota bombati, sottile finestratura ed inedita forma delle luci di posizione (in risalto sul protendersi delle portiere) creano il giusto effetto di dinamismo accentuando l'aggressività del posteriore. Quest'ultimo, dall'andamento quasi ad arco, ospita infine i gruppi ottici a forma di "C" e l'imponente paraurti ai cui lati sono posizionati i due terminali di scarico.
Nonostante le immagini trapelate dalla rappresentazione automobilistica di Villa d'Este resta ancora da svelare l'interno della vettura, sicuramente oggetto di un completo aggiornamento all'atto della commercializzazione. Ciò che sembra esser certo è che la Project AM310 sarà la prima Aston Martin ad essere dotata di tergicristallo automatico e display touchscreen.
Motore – sotto il cofano della coupé fà grande sfoggio il V12 evoluzione del 6.0 litri attualmente installato su Vantage, DBS e DB9, portato alla potenza massima di 573 CV, un incremento di ben 63 cavalli rispetto al passato posizionato anteriormente ed abbinato alla trazione posteriore. L'ampio utilizzo della fibra di carbonio per costituire il corpo della vettura garantirà inoltre maggiori prestazioni a fronte di un peso ulteriormente ridotto. L'erede delle sopra citate, il cui nominativo sembra esser destinato a mutare, dovrebbe debuttare nella versione definitiva al Concorso d'Eleganza di Pebble Beach che si svolgerà ad agosto, per poi approdare al Salone dell'Auto di Parigi e quindi segnare l'arrivo nelle concessionarie a partire dall'inizio del 2013. Per quanto riguarda la trasmissione, si potrà scegliere tra la classica manuale a sei marce o il camgio Sportshit II automatico a sette rapporti, in grado di garantire dei tempo risposta migliori a grazie a circa il 10% di perdite di giri in meno.