Aston Martin Rapide S, più sportiva che mai
La Aston Martin, che quest'anno festeggia il suo primo centenario, comincia il 2013 alla grande, presentando la Rapide S. La versione S potenzia in modo considerevole la vettura, portando il V12 a livelli estremi, rivoluzionando completamente la meccanica del propulsore. Un considerevole aumento di potenza, accompagnato da una dieta al carbonio che ne riduce nettamente il peso. Il prezzo non è ancora stato rivelato e bisogna attendere la messa in commercio, prevista entro Marzo.
Caratteristiche della vettura – Il corpo vettura è lungo 5.02 metri ed è alto appena 1.35 metri conferisce alla vettura dimensioni da vera berlina. Il design è stato rivisitato e migliorato sotto una nuova luce, che rende la vettura molto più elegante. La calandra segue i tipici dettami Aston Martin ed integra un'ampia griglia d'aerazione, che domina l'intera zona anteriore con le sue lamelle cromate. Il cofano motore presenta due venature laterali, che accompagnano con stile le prese d'aria. Il Carbon Pack aggiunge alla carrozzeria alcuni dettagli in fibra di carbonio, tra cui le calotte degli specchietti retrovisori, lo splitter anteriore ed il diffusore posteriore, di serie in tinta con la carrozzeria. I cerchi da 20 pollici calzano pneumatici 245/35 R20 all'anteriore, mentre il retrotreno si affida a dei più ampi 295/30 R20.
Interni – L'abitacolo per quanto risulti stretto, riesce ad ospitare senza problemi quattro passeggeri. La struttura interna è costituita da quattro sediolini sportivi indipendenti. Il materiale più presente è l'esclusiva pelle Duotone, che assume una trama rossa e nera, accompagnata da motivi traforati per lo schienale e la seduta dei sediolini. La plancia può assumere la colorazione Piano Black, a cui vengono aggiunti dettagli in legno o carbonio. Il sistema di infotainment si avvale del lettore DVD con schermo integrato nei poggiatesta anteriori, abbinato all'impianto audio Bang & Olufsen Beosound, garantendo un'esperienza da cinema.
Motore e meccanica – La Rapide è un'auto dal cuore puramente sportivo e la versione S potenzia la vettura ai massimi livelli. Il V12 6.0 litri viene modificato introducendo una nuova camera di combustione ed un albero a camme di tipo cavo, il tutto aumenta la potenza dai 470CV della Rapide attuale ai 558CV della Rapide S, con un incremento di 20Nm sulla coppia massima, che raggiunge un picco di 620Nm. Il motore è installato in una posizione ribassata di 19mm ed il telaio è utilizza alluminio e delle speciali colle epossidiche, che fanno calare il peso della vettura a 1990Kg e lo schema transaxle prevede un rapporto 48:52 di peso tra anteriore e posteriore. Abbinato al propulsore c'è il cambio sequenziale a 6 rapporti, che trasmette la potenza alle sole ruote posteriori. Le quattro sospensioni a triangolo si avvalgono dell'Adaptive Damping System, regolabile in tre modalità differenti: Normal, Sport e Track.