video suggerito
video suggerito

Aston Martin realizza la hypercar definitiva insieme a Red Bull, ecco la Valkyrie

Aston Martin e Red Bull tolgono i veli per la prima volta dalla nuova hypercar. La AM-RB 001 presenta una carrozzeria fortemente aerodinamica. Produzione limitata a circa 150 esemplari.
A cura di Pietro Ginechesi
5 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Il recente accordo tra la scuderia austriaca ed il costruttore britannico si concretizza con una hypercar. Red Bull e Aston Martin presentano la loro prima creazione, il reveal è avvenuto in live streaming presso il quartier generale di Gaydon. L'esperienza in Formula 1 di personalità come Adrian Newey si unisce alla perfezione con lo stile unico delle Aston e la nuova arrivata proietta il marchio verso una nuova era. Dotata di una meccanica di altissimo livello, la vettura con nome in codice AM-RB 001 sarà prodotta in una serie limitata a non più di 150 esemplari in vendita ad un prezzo che si aggira tra 2 e 3 milioni di sterline, in base all'equipaggiamento e le personalizzazioni; le prime consegne sono previste per la primavera 2018. Il nome definitivo della vettura è Aston Martin Valkyrie ed il suo debutto ufficiale è previsto per il Salone di Ginevra 2017.

Disegnata dal vento
Meccanica da svelare
Foto

Disegnata dal vento

Il nome Valkyrie si rifà alla mitologia ma la vettura è un concentrato di pura tecnologia: visto dall'esterno, il progetto AM-RB 001 sembra non appartenere a quest'epoca. Il corpo vettura fortemente schiacciato al suolo è ispirato alle più alte categorie del motorsport e crea la perfetta sintesi tra sport prototipo e Formula 1. Basta su una struttura in fibra di carbonio, la hypercar di Gaydon presenta un pacchetto aerodinamico di altissimo livello, frutto della penna esperta di Adrian Newey,che si è confrontata con Marek Reichman, capo designer di Aston Martin. La ricca dose di deportanza contribuisce a rendere la Valkyrie estremamente stabile in curva grazie anche al lavoro svolto dal fondo vettura. Nonostante le sagome molto rastremate e le dimensioni decisamente compatte, scandite da dettagli quali il cortissimo sbalzo anteriore, la vettura ospiterà comodamente due passeggeri.

Meccanica da svelare

Aston Martin Red Bull AM-RB 001

David King, direttore del reparto motorsport e operazioni speciali, ed il suo team si occuperanno della costruzione della Valkyrie. Non è stata ancora svelata la scheda tecnica ma è noto che la vettura monterà un grosso motore V12 aspirato. L'unità è montata in posizione centrale ed è capace di raggiungere regimi di rotazione elevatissimi, il tutto per fornire alla hypercar il perfetto rapporto potenza/peso di 1:1 ovvero 1 CV per chilogrammo. Dal punto di vista telaistico, la AM-RB 001 si basa su un progetto del tutto nuovo e ancora una volta l'esperienza trentennale di Newey gioca un ruolo fondamentale portando su strada elementi presi dalla Formula 1. Anche la trasmissione sarà un componente del tutto nuovo da cui si aspettano prestazioni sorprendenti. La AM-RB 001 sarà quindi una hypercar stradale, la cui produzione è stata fissata tra 99 e 150 esemplari, tra cui 25 pezzi ad uso esclusivo per la pista.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views