video suggerito
video suggerito

E’ Limited Edition per Aston Martin V12 Vantage Roadster

Già disponibile su ordinazione la nuova declinazione a cielo aperto della prestazionale 12 cilindri britannica. Nuovo assetto aerodinamico e capote in tela per emozioni da vivere col vento tra i capelli.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Aston Martin V12 Vantage Roadster

Aston Martin si prepara al debutto ufficiale della nuova V12 Vantage Roadster, versione a cielo aperto dell'omonima vettura rilasciata sul mercato soli tre anni fa. Se pur di fatti non era un segreto che la stessa azienda fosse al lavoro per realizzare una versione della sportiva dal carattere ancor più emozionante, solo oggi arrivano i primi dettagli e le foto ufficiali che la ritraggono. Disponibile a partire da subito sotto forma di "limited edition", previa ordinazione in soli mercati selezionati, essa sarà offerta in Italia al prezzo di 197.626 euro.

Caratteristiche della vettura – comè facile immaginare, l'Aston Martin V12 Vantage Roadster mantiene quasi invariate le stesse doti tecniche della declinazione coupé, fatta eccezione per appositi elementi riprogettati al fine di garantire una migliore aerodinamicità. Differenze estetiche, se si accantona per qualche secondo il tetto apribile in tela, sono una presa d'aria anteriore piuttosto ribassata e lo spoiler in coda maggiormente pronunciato a cui fa capo anche il nuovo diffusore in fibra di carbonio. Dello stesso materiale, lo splitter anteriore, le calotte degli specchietti, gli sfoghi d'aria laterali, scivolo e parte dei gruppi ottici posteriori. Concludono il telaio con diversa regolazione degli ammortizzatori e delle molle, i cerchi in alluminio forgiati e gommatura Pirelli P Zero Corsa.

Posteriore V12 Vantage Roadster

Stesso discorso vale anche per gli interni, non molto differenti dalla versione in commercio ma con l'aggiunta di appositi elementi (come gli interruttori in vetro nella console centrale) atti a sottolineare il lusso e la ricercatezza che solo una Aston Martin sa offrire. Per tutti coloro desiderassero il massimo in termini di personalizzazione sono da segnalare poi tutta una serie di pacchetti come il kit di finiture in carbonio per plancia e leva del cambio, i sedili sportivi regolabili in sei posizioni, l'impianto audio Bang & Olufsen BeoSound da ben 1000 W, battitacco personalizzati e sensori di parcheggio anteriori. A richiesta anche il portacenere, la telecamera di retromarcia, i terminali di scarico neri, sedili riscaldati ed antifurto satellitare. Optional che nel complesso portano facilmente a superare i 200.000 euro.

Motore Aston Martin V12 Vantage Roadster

Motore – ma veniamo all'aspetto saliente, nonostante gli 80 Kg di peso in più dovuti al rinforzamento del telaio per compensare la mancanza del tetto, grazie alle apposite modifiche appena elencate la Roadster mantiene praticamente intatta la sua vivacità innata. Il 6.0 litri 12 cilindri aspirato di derivazione DBS raggiunge infatti la potenza di 517 CV a 6.500 giri al minuto e 750 Nm di coppia a 5.750 giri/min, abbinato al cambio manuale a sei marce per una migliore piacevolezza di guida esso è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4.5 secondi superando tranquillamente i 300 km/h (305 per l'esattezza). Due le modalità di guida selezionabili a proprio piacimento: Normal per una più tranquilla risposta del gas e del sound da utilizzare nel traffico cittadino, Sport per godere a pieno di tutta la reattività del motore.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views