Aston Martin Vantage, cambio radicale per il predatore britannico: nuovo V8 da 510 CV
Aston Martin rilancia uno dei suoi modelli di punta e propone un radicale cambio di stile. La nuova Vantage taglia di netto col passato e si presenta con un look estremamente moderno ed innovativo rispetto al modello uscente. Il design trae ispirazione dalla grintosa Vulcan mentre il pacchetto meccanico trae beneficio dall'alleanza con Mercedes-Amg, che fornisce il potente motore V8 turbo. Il costruttore non ha ancora comunicato il listino prezzi della nuova Aston Martin Vantage, ma si aspettano cifre attorno ai 150.000 € per la variante d'accesso.
Gli esterni della Aston Martin Vantage
Esteticamente, la Aston Martin Vantage è una vettura completamente nuova e differente rispetto al modello precedente. Il look della nuova arrivata è direttamente derivato dalla belva da pista Vulcan. La zona frontale è dominata dal muso completamente aperto, per portare quanta più aria possibile al V8. Lo spoiler inferiore, in fibra di carbonio, è accompagnato da una bandella che circonda la presa d'aria anteriore costruendo la tipica calandra delle Aston Martin. Il profilo fortemente slanciato porta ad una zona posteriore dal design decisamente moderno. I fanali di coda si basano su una sottile fascia a LED, che segue orizzontalmente tutto il retrotreno. In basso, un massiccio diffusore di coda in tinta con la carrozzeria conclude il lavoro del pacchetto aerodinamico. La nuova Vantage debutta nell'inedita tinta Lime Essence.
Ricca dotazione già di serie
La Aston Martin Vantage propone una ricca dotazione già di serie su tutti i modelli. La vettura viene dotata del sistema di apertura ed avviamento keyless, il park assist con sensori anteriori e posteriori ed il monitoraggio della pressione dei pneumatici. La console centrale ospita lo schermo touch da 8 pollici da cui è possibile gestire l'infotainment, il sistema è corredato da connettività Bluetooth e USB, oltre alla navigazione satellitare. La lista optional permette di personalizzare al meglio la vettura introducendo materiali pregiati, come l'Alcantara. Il pacchetto Sport Plus Collection aggiunge i sedili ed il volante sportivo e la dotazione può essere migliorata con finiture in fibra di carbonio e l'impianto audio premium.
Il motore della Aston Martin Vantage: potenza tedesca
Aston Martin ha stretto un'importante alleanza con Mercedes-AMG che permette al costruttore britannico di beneficiare dei motori prodotti in quel di Affalterbach. La Vantage sfrutta l'alleanza e guadagna un propulsore V8 4.0 litri bi-turbo capace di erogare 510 CV ed una coppia massima di 685 Nm. La nuova struttura permette di contenere il peso a 1,530 Kg e le masse sono equamente distribuite tra avantreno e retrotreno. L'unità è abbinata ad un cambio automatico ZF ad 8 marce, che trasmette tutta la coppia motrice alle ruote posteriori. La nuova Vantage schizza da 0 a 100 Km/h in circa 3,5 secondi e tocca una velocità di punta di 313 Km/h. La stabilità della vettura è garantita dal Dynamic Stability Control abbinato al Dynamic Torque Vectoring.