Aston Martin Vantage GT8, estrema ed in edizione limitata
Il marchio di Gaydon presenta la sua ultima creazione e i collezionisti di tutto il mondo sono già pronti all'attacco. La Aston Martin Vantage GT8 nasce dall'intenzione del costruttore di britannico di portare su strada le emozioni di una vettura da competizione. Ampiamente ispirata alla Vantage GTE impegnata nei campionati Endurance, la nuova arrivata gode di un vistoso kit aerodinamico e numerosi upgrade meccanici. La Aston Martin Vantage GT8 sarà prodotta in soli 150 esemplari e i prezzi partiranno da 165.000 £ (circa 207.600 €) e la distribuzione non è prevista per l'America Settentrionale. I primi pezzi saranno consegnati entro il quattro trimestre 2016.
Look da pista
Alleggerita ma comoda
Meccanica aggiornata
Foto
Look da pista
La carrozzeria della Aston Martin Vantage riceve un massiccio aggiornamento sia estetico, che funzionale. Il corpo vettura guadagna un nuovo kit aerodinamico basato che aggiunge: splitter frontale, passaruota anteriori allargati e spezzati, minigonne maggiorate e diffusore di coda. La vettura monta di serie pneumatici ad alte prestazioni Michelin Pilot Sport Cup 2 sui cerchi in lega a 5 razze. La carrozzeria può essere tinta secondo 3 combinazioni "Halo": Chine Grey e Blue, Stratus White e Green e Stirling Green e Lime. La lista optional comprende i cerchi in lega di magnesio a sette razze con fissaggio a dado centrale e l'Aero Pack, che sarà scelto da molti solo per il grosso alettone posteriore.
Alleggerita ma comoda
Oltre ad incrementare l'efficacia aerodinamica, la Aston Martin Vantage GT8 è stata sottoposta ad una dieta che ne contribuisce a migliorare le prestazioni. La batteria a ioni di litio contribuisce a ridurre il peso, insieme ai sedili sportivi in fibra di carbonio con regolazione manuale. I pannelli delle portiere sono anch'essi in fibra di carbonio. La lista optional aggiunge altre componenti leggere, tra cui i finestrini ed il lunotto in policarbonato, il tetto in fibra di carbonio e l'impianto di scarico in titanio. In totale la coupé perde 100 Kg rispetto al modello di serie. L'alleggerimento non elimina alcuni accessori indispensabili come l'aria condizionata, il sistema di infotainment Ami di terza generazione con impianto audio da 160 W.
Meccanica aggiornata
La carrozzeria in fibra di carbonio ed il vistoso kit aerodinamico sono accompagnati da un pacchetto meccanico di alto livello. La Aston Martin Vantage GT8 utilizza una versione radicalmente aggiornata del V8 4.7 litri di Gaydon. L'unità si presenta con una potenza stimata di 446 CV ed è configurato per erogare tutta la sua cavalleria allo stesso modo di una racecar. Il telaio è stato notevolmente irrigidito per fornire la massima agilità e rendere la vettura estremamente reattiva ai comandi del pilota. Per quanto riguarda la trasmissione, si può scegliere tra una manuale a 6 marce un automatico Sportshift II a 7 marce con palette sul volante.