Aston Martin Virage: primo video ufficiale della supercar
Dopo l'esposizione al recente Salone di Ginevra la casa automobilistica britannica, per promuovere la nuova Virage ha deciso di pubblicare un video traente la supercar, versione cabrio, in azione su alcuni tracciati di montagna. Nel filmato possiamo meglio ammirare tutto il dinamismo e la bellezza della Virage, accompagnati dal sinuoso rombo prodotto dal motore V12 nascosto sotto il cofano della Aston.
Derivata dalla coupé 4 porte Rapide, la nuova Aston Martin riprende le linee della DB9 che al momento affianca nel listino, declinando totalmente il concetto di granturismo 2+2 ad alte prestazioni. Dallo stile estremamente classico e raffinato, la carrozzeria è una sintesi molto equilibrata fra le forme muscolose della DBS e quelle affusolate di DB9 e Rapide. Si resta quindi strettamente fedeli agli stilemi del marchio che hanno reso famose le vetture precedentemente indicate.
Realizzata sulla piattaforma VH in alluminio, la nuova Virage accoglie la motorizzazione 6.0 litri V12, realizzata a mano ed abbinata al cambio automatico a sei rapporti Touchtronic II, capace di erogare la potenza di 496 CV e 570 Nm di coppia, con 300 km/h di velocità massima ed un'accellerazione che va da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi. Per aumentare il piacere di guida, i tecnici di Gaydon hanno dotato la cabrio dell’impianto di sospensioni pneumatiche Adaptive Damping System. A completare il tutto, troviamo il nuovo impianto frenante Carbon Ceramic Matrix con pinze a 6 pistoncini anteriori e 4 posteriori.
Le novità più importanti arrivano quindi dagli interni, caratterizzati dai migliori pellami sul mercato. "Salendo a bordo della Aston Martin i passeggeri vengono accolti da un gradevole e raffinato aroma dei rivestimenti in pelle realizzati dall’azienda". Dal lato tecnico, fra le tante novità troviamo il nuovo sistema di navigazione satellitare realizzato in collaborazione con Garmin. Di serie: il cruise control, la predisposizione per il Bluetooth e l’impianto 700W Aston Martin Premium Audio System con Dolby Pro Logic II e ingresso per iPod.
"100 anni di storia automobilistica hanno dimostrato che l’evoluzione porta alle soluzioni migliori, ed è così anche per la Virage" ha dichiarato Ulrich Bez, Amministratore Delegato della casa costruttrice. E' il prossimo stadio dell’evoluzione nella nostra strategia per l’architettura VH e fa tutto con la perfezione che ci aspettiamo al giorno d’oggi. L’equilibrio ideale tra gli opposti".
La nuova Aston Martin Virage è già ordinabile presso 132 concessionarie sparse in 41 paesi in tutto il mondo: i primi esemplari verranno consegnati entro l’estate 2011. Data la sua unicità, per la produzione di un singolo elemento (in larga parte realizzata a mano dagli abili artigiani inglesi) si impiegano circa 200 ore di lavoro.