23 CONDIVISIONI

Attento, automobilista. Adesso le multe le fa il drone, e non puoi sfuggire

In Francia i droni monitorano il traffico dall’alto e segnalano alla Polizia eventuali infrazioni. Operativi in autostrada, osservano la strada da una quota di 30 metri.
A cura di Pietro Ginechesi
23 CONDIVISIONI
drone
Il drone impiegato da Vinci Autoroutes. Foto Facebook

Le auto si evolvono ed insieme ad esso anche gli strumenti di controllo. Le severe norme del Codice della Strada vengono spesso infrante e le Forze dell'Ordine dispongono di apparecchiature sempre più avanzate che permettono di controllare gli automobilisti in maniera efficace. In Francia, precisamente a Bordeaux, la CRS Autoroutière d’Aquitaine punta ad un servizio di monitoraggio aereo ed utilizza un drone che osserva i guidatori dall'alto.

Osserva dall'alto e multa. L'apparecchio, con un diametro di circa 45 cm di diametro, si alza ad una quota di 30 metri e da lì monitora il traffico. Attualmente è dispiegato su diversi punti dell'autoroute A10, una strada che collega Bordeaux a Parigi. La telecamera montata sul drone osserva le vetture e aiuta gli agenti della Stradale segnalando eventuali comportamenti illegali, come il sorpasso a destra o il mancato rispetto della distanza di sicurezza. Il drone lavora in sinergia con la polizia, che posiziona un posto di blocco nei pressi della zona operativa del dispositivo. Gli agenti ricevono le immagini in tempo reale e, una volta constatata un'infrazione, possono intercettare il trasgressore per procedere con la contestazione e conseguente multa.

Iniziativa convincente. Dopo una prima fase di sperimentazione, la scorsa estate, si è constatato che il drone riesce a controllare fino a 15 veicoli all'ora, un risultato eccellente se confrontato con i 5-6 possibili adottando la strumentazione di terra. L'apparecchio ha un costo operativo di circa 10 centesimi per ogni ora di volo, un investimento ampiamente compensato dall'incremento della sicurezza sulle strade. Le autorità francesi si sono ritenute soddisfatte dal progetto, al punto da cominciare ad ideare un servizio di "pattuglie di droni" su numerose strade ad alto tasso di traffico.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views