video suggerito
video suggerito

Audi, 2,1 milioni di veicoli coinvolti nello scandalo emissioni

La vicenda delle emissioni truccate tocca pesantemente anche la Casa di Ingolstadt, controllata Volkswagen: 1,42 milioni auto in Europa, 577mila in Germania”. Sospesi tre responsabili sviluppo.
A cura di Valeria Aiello
3.274 CONDIVISIONI
Immagine

Lo scandalo emissioni che ha travolto il gruppo Volkswagen tocca pesantemente Audi, controllata del colosso tedesco. A fornire una stima delle auto dei Quattro Anelli equipaggiati con il motore diesel 2.0 Tdi Euro 5 EA 189, è un portavoce del brand di Ingolstadt che ha parlato di 2,1 milioni di veicoli a marchio Audi in circolazione. Di questi, 1,42 milioni di auto in Europa, in Germania 577mila. Negli Usa, la manipolazione dei gas di scarico riguarda circa 13mila veicoli. Il gruppo Volkswagen ha ammesso di aver manipolato le emissioni per 11 milioni di veicoli nel mondo. I modelli Audi sono in tutto sette: Audi A3, A4, A5, A6, TT, Q3 e Q5, mentre le altre controllate del gruppo Volkswagen come Skoda, Seat e Veicoli commerciali sono toccate in maniera più leggera dalla vicenda.

Vw sospende altri tre responsabili. Fonti vicine al gruppo hanno affermato che Ulrich Hackenberg, responsabile dello sviluppo di Audi, considerato l’inventore del sistema incriminato, insieme ad altri due responsabili dello sviluppo dei marchi Vw, Heinz-Jacob Neußer, e Porsche, Wolfgang Hatz, sono stati sospesi. A riferirlo è l’agenzia di stampa Reuters. Nei giorni scorsi era emerso che i test sulle emissioni erano gestiti direttamente in Germania. In risposta, il Governo tedesco ha dettato i tempi a disposizione del gruppo di Wolfsburg per risolvere lo scandalo e far rientrare i veicoli nei parametri nazionali. Vw avrà tempo fino al 7 ottobre per richiamare i veicoli e rimuovere il software, altrimenti l’Autorità federale peri trasporti vieterà la circolazione e la veindita dei veicoli coinvolti dallo scandalo. In Italia annunciati controlli a campione da parte del ministro dei trasporti, Graziano del Rio, mentre Vw Italia, con una lettera ai concessionari ha sospeso la vendita dei veicoli diesel euro 5 sul territorio nazionale.

3.274 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views