Audi A1 2010: nuovi dettagli e indiscrezioni
L’attesa si fa più densa per l’Audi A1, si intensificano gli avvistamenti pubblici dei muletti e si diffondono in rete dati e specifiche più o meno intendibili sulla compatta di Ingolstadt.
Il magazine britannico Car ha pubblicato il succo di una conversazione avuta con un dirigente della Casa tedesca, il quale a grandi linee profila quelli che saranno i primi anni di vita della gamma A1. Non sarà solo una hatchback, sembra il monito iniziale, visto che assicura che al modello “lancio” verranno successivamente affiancate una cabriolet e una versione station wagon (Avant trattandosi di un modello dei Quattro Anelli).
Analogamente sarà corposa l’offerta di motorizzazioni con le quali combinare le varianti della Audi A1; una ipotesi, avvalorata da più fonti, vede un range ampio che parte da un 1.2 fino ad un 1.8 turbo di una ipotetica versione S1.
Effettivamente Audi è l’unica delle grandi tedesche a non avere ancora lanciato sul mercato una vettura del segmento B di successo; se vogliamo sorvolare sulla A2, valida ed innovativa ma troppo esosa rispetto alla concorrenza dell’epoca, si sente davvero la mancanza nella gamma Audi di un’alternativa alla Mercedes Classe A, alla BMW Serie 1 e, volendo allargare il ragionamento, alla Mini.
Appuntamento con la Audi A1 al Salone di Ginevra 2010.
Gabriele A.