Audi A1: neopatentati alla conquista della berlina. Ecco i prezzi
Debutto Italiano per la tanto agonizzata Audi A1 che, presentata con largo anticipo al Salone di Ginevra 2010, a partire dal mese di settembre la si potrà ammirare solcare le strade del suolo cittadino. Per festeggiare il lieto evento, la casa automobilistica dei quattro anelli ha ora diffuso un nuovo video ufficiale, per meglio mostrare al pubblico che l'attendeva le sue caratteristiche principali quali design, funzionalità e tecnologia.
Già prenotabile presso i numeri concessionari Audi disposti sul territorio, la berlina compatta di fascia alta inizialmente disponibile nelle motorizzazioni a benzina 1.4 TFSI negli step di 122 o 185 CV e 1.6 TDI da 105 CV, acquista ora una nuova propulsione, rappresentata dall'innovativa 1.6 TDI Turbodiesel, 4 cilindri da 90 CV. Una novità importante in quanto oltre ad annunciare consumi quali 26 km/l ed emissioni di C02 di 99 g/km, nel pieno rispetto delle normative di sicurezza introdotte nel 2011 per i neopatentati l'auto può essere guidata senza alcuna limitazione per chi è entrato da poco in possesso della patente di guida, estendendo così il proprio listino ad un pubblico che di certo troverà in questa vettura ampia soddisfazione.
Due gli allestimenti già previsti per la variante 1.6 TDI, ovvero l'Attraction e l'Ambition, disponibili rispettivamente al prezzo di 18.800 euro e 20.250 euro, entrambi accoppiati al cambio manuale cinque rapporti, con di serie il controllo della stabilizzazione ESP e numerosi airbag di cui frontali, laterali ed a protezione della testa. Prezzi non proprio concorrenziali ma dei quali Audi si attesta essere ugualmente di grande successo.
Sono iniziate inoltre le consegne della più potente A1 1.4 TFSI ad iniezione diretta a benzina da 185 CV, offerta al prezzo di 26.500 euro che, abbinata al compressore volumetrico, al turbocompressore ed al cambio S tronic a 7 rapporti è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 6,9 secondi, coprendo una velocità massima di 227 km/h. Di serie, in questo caso troviamo: volante sportivo multifunzione in pelle ed a 3 razze, i pacchetti sportivi S line Esterior ed S line Interior per donarle un tocco di dinamismo sportivo, il sistema radio Concert, gruppi ottici anteriori a LED e diversi elementi interni realizzati in materiale mono.pur.
Oltre alle motorizzazioni sopracitate, tutte appartenenti allo scaffale del Gruppo Volkswagen si annuncia per il lancio ufficiale anche il benzina 1.2 TFSI da 86 CV, che grazie ai suoi 160 Nm di coppia preannuncia prestazioni davvero eccezionali. Lunga circa 4 metri, con un design moderno ed un'ampia personalizzazione, così come sostiene l'azienda la nuova A1 è "Una piccola Audi grande in ogni dettaglio".