Audi A1, nuove informazione sulla piccola di Inglostadt
Ad un paio di mesi dalla presentazione della nuova A1 (prevista in live streaming al Salone di Ginevra), continuano ad uscire nuovi e succosi rumors sulla piccola del marchio tedesco. In particolare le novità di oggi riguardano la versione sportiva della A1 ovvero la S1(proposta qui in un render di Autocar), che a differenza della sorella farà il suo esordio ufficiale in autunno probabilmente durante il salone di Parigi.
La notizia più importante sulla piccola S è sicuramente la possibile conferma del motore, che a differenza delle sorelle maggiori S3 ed S4 sarà più piccolo di cilindrata e precisamente un 1.4 TSI da ben 180 cavalli gemello di quello che monta la sportiva spagnola Seat Ibiza Cupra. Il 1.4 TSI è l'ideale per competere con le rivali Mini Cooper S ed Alfa Romeo Mi.To. Quadrifoglio, nonchè con una possibile rivale di un segmento diverso ovvero la Abarth 500.
Esteticamente parlando, la S1 si diversificherà dalla classica A1 grazie ad una serie di accorgimenti come: l'assetto ribassato, i cerchi in lega da 17 pollici appositamente creati, e la calandra cromata. La velocità massima dovrebbe aggirarsi intorno ai 225 Km/h (paradossalmente di più della Abarth 500 che monto un propulsore di cilindrata minore) a fronte di un accelerazione da 0 a 100 in soli 7 secondi, dato più che apprezzabile per un 1400 Turbo.
Francesco Geremia