Audi A1 Sportback: il giusto compromesso tra sportività e comfort
Dopo aver ampiamente introdotto la nuova generazione della compatta Audi A1, passiamo ora alla variante cinque porte. La A1 Sportback è un'auto principalmente indirizzata ad un target giovanile ed a tutti coloro che pur preferendo linee dinamiche e prestazioni sportive non amano rinunciare alla praticità di un ricco bagagliaio, oltre che ad un più pratico accesso ai sedili posteriori. Il prezzo cambia di poco, soli 680 euro di differenza tra un modello e l'altro, mentre restano invece quasi del tutto invariate le misure se non per l'altezza che aumenta di sei millimetri. Molteplici le configurazioni e le personalizzazioni disponibili, a richiesta anche la possibilità dell'omologazione cinque posti.
Caratteristiche della vettura – anche l'estetica rimane sostanzialmente la stessa, fatta eccezione ovviamente per le due portiere in più che pur migliorando l'abitabilità non vanno in nessun modo ad intaccare il design nel suo insieme. Dodici le colorazioni per il tetto, realizzate per contrasto assieme a spoiler e arco, comprensive anche dell'esclusivo Arancio Samoa a solo appannaggio della Sportback. Numerosissime le scelte di materiali e rifiniture per gli interni, realizzati con un buon livello di comfort per i quattro passeggeri e con possibilità (senza sovrapprezzo) di optare per l'allestimento con divanetto posteriore a tre posti se pur quello centrale sembrerebbe un pò sacrificato. Il bagagliaio è attestato alla capienza di 270 litri, gli stessi che diventano 920 l con schienali posteriori abbattuti. Due gli allestimenti disponibli: Attraction e Ambition. Il primo è comprensivo dei cerchi in lega da 15 pollici, climatizzatore, mascherina delle bocchette di areazione in nero paco, rivestimento dei sedili in tessuto Essence e volante sportivo a tre razze; per il secondo invece ci sono assetto sportivo, cerchi in lega da 16 pollici, listelli sottoporta con inserti in alluminio, look alluminio per l'abitacolo, mascherina delle bocchette in nero lucido, fendinebbia, rivestimenti dei sedili sportivi in tessuto Progress e volante rivestito in pelle. Sempre di serie anche dotazioni di sicurezza come i sei airbag, l'ABS ed l'ESP. Lunghissima la lista di optional, tra cui segnaliamo l'illuminazione a LED per l'abitacolo, mentre il sistema multimediale a bordo è un modulare costituito dalla radio Concert con lettore SD e predisposizione Bluetooth, più il sistema di navigazione MMI plus con hard disk, lettore DVD, comandi vocali e schermo touch da 6,5 pollici. Sempre a richiesta anche l'impianto audio Bose Surround Sound da 465 W e 14 speaker.
Motori – sotto al cofano della Audi A1 Sportback ben quattro propulsioni tutte quattro cilindri, sovralimentate e con inizione diretta. Si parte dai benzina 1.2 TFSI da 86 CV e 1.4 TFSI con potenze di 122 o 185 CV, per finire con i diesel 1.6 TDI da 105 CV o 2.0 TDI da 150 CV. Per quanto riguarda invece il listino prezzi, si parte dai 17.980 euro richiesti per la Audi A1 Sportback 1.2 TFSI da 86 CV Attraction, fino a raggiungere i 24.780 euro della top di gamma contraddistinta dalla A1 Sportback 2.0 TDI da 143 CV Ambition. Da ricordare infine che il 1.6 TDI da 105 CV rispetta i limiti recentemente introdotti in materia di neopatentati.