Audi A3 1.6 TDIe: poche emissioni e pochi consumi
In attesa di essere definitivamente sostituita dalla nuova generazione attesa per i prossimi anni, la A3 continua a rinnovarsi soprattutto sotto l'aspetto motoristico. Nel giro di un anno abbiamo infatti visto nuove motorizzazioni della hatch tedesca. In particolare ricordiamo la versione benzina 1.2 litri da 105 cavalli e la versione 1.6 TDI diesel da 105 cavalli, dati in linea con il downsizing che le case automobilistiche stanno effettuando in questi ultimi anni.
L'ultima versione della vettura di Inglostadt è la più ecologica e la più economa nei consumi. Si tratta della A3 1.6 TDIe, sigla già vista per la nuova a4 3.0 TDIe quattro e 2.0 sempre TDIe. I numeri della vettura tedesca sono rilevanti (anche se le case tendono sempre a gonfiarli) 105 cavalli, 3,8 litri di diesel per percorrere 100 chilometri ed infine solo 99 grammi di Co2 per chilometro percorso. Tutto ciò senza influire sulle prestazioni con la hatch che và da 0 a 100 in 11,5 secondi.
Il tutto è stato possibile grazie ad un assetto ribassato, degli pneumatici con minor resistenza al rotolamento, ed ad una terza ed una quinta marcia leggermente più lunghe, senza dimenticare l'indicatore di marcia che ci indica quale sia il rapporto più indicato. L'unica nota dolente di questa vettura è il prezzo, che si assesta a 26.530 euro per la versione tre porte contro i 27.380 della Sportback. Prezzi che confrontati alla Young Edition con lo stesso motore (con 15 cavalli in meno) sono maggiori di 3.630 euro.
Francesco Geremia