Audi A3: la nuova concept al Salone di Ginevra 2011
Audi ha presentato nel corso del Salone di Ginevra 2011 (aperto al pubblico fino al 13 marzo) la concept car tanto attesa, assieme ai modelli di serie Audi RS3 e Audi Q5 Hybrid. Il prototipo avrà il difficile compito, visto l'attuale design già all'avanguardia ed una certa omologazione fra i vari modelli, di rinnovare l’immagine del marchio anticipando la variante berlina.
Esterni ed Interni
Lunga 4,44 metri per 1,84 metri e di altezza 1,39 metri, la nuova concept si presenta con un frontale rinnovato nel segno della tradizione caratterizzato dalla calandra single-frame, introducendo nuovi elementi come le maniglie in alluminio spazzolato che incavate fuoriescono elettricamente al tocco del guidatore. Il messaggio è sopratutto quello della leggerezza e della ricerca dei materiali grazie al largo utilizzo della fibra di carbonio rinforzata che garantisce robustezza, rigidità ed una leggerezza senza pari, come dimostra il peso totale della vettura (soli 1540 kg).
Al posteriore gli ampi gruppi ottici appiattiti presentano una forma armoniosa che si assottiglia verso l’interno, mentre il cofano del vano bagagli è da vera berlina 3 volumi, con 410 litri di capacità, arricchito da un elegante spoilerino. Anche gli interni sono stati rivisti per fare giusta concorrenza a vetture di segmento superiore, presentandosi con un look moderno, funzionale ed elegante al tempo stesso, il passo di 2,63 metri ha permesso di migliorare l’abitabilità interna rispetto al modello uscente, mentre i sedili anteriori sono sportivi e dotati di supporti laterali. Rinnovati anche elementi come il sistema MMI e la plancia del cambio automatico (ora privo di leva). Da segnalare infine l'introduzione del navigatore satellitare con connessione internet ed immagini di Google Maps.
I motori di Audi A3
Spinta da una propulsione a trazione quattro, 5 cilindri Turbo da 2,5 litri ad iniezione diretta TFSI, unito al cambio S Tronic a 7 rapporti e doppia frizione l'Audi presentata a Ginevra sprigiona 408 cavalli con una coppia massima di 500 Nm e un tipico sound da auto sportiva. Lo scatto da 0 a 100 Km/h avviene in soli 4,1 secondi e la velocità massima, limitata elettronicamente è di 250 Km/h. Nonostante le prestazioni da vera sportiva la nuova A3 consuma mediamente solo 9,1 litri di benzina ogni 100 Km con emissioni di Co2 nell'ambiente pari a 212 g/Km, il tutto grazie al sistema di recupero dell’energia ed alla pompa dell’olio regolata.
Per il debutto, che avverrà approssimativamente nel 2013, durante il quale sarà proposta nelle varianti sportback, berlina e cabrio, sono comunque attese le motorizzazioni a benzina 1.2, 1.4, 1.8 e 2.0 litri con potenze che variano da 105 a 210 CV, in abbinamento ai diesel 1.6 e 2.0 TDI da 140 e 170 CV. Successivamente arriveranno poi anche una Turbodiesel dai consumi ridotti e dal basso impatto ambientale, un'ibrida con motore benzina 1.4 TFSI da 211 CV abbinato ad un'unità elettrica da 27 ed infine una variante totalmente elettrica. Maggiori informazioni in merito ne avremo alla prossima edizione della Kermesse automobilistica.