video suggerito
video suggerito

Audi A3 Sportback, la compatta tedesca diventa più versatile

La nuova variante Sportback aggiunge nuove motorizzazioni al listino della A3. Il passo allungato migliora l’abitabilità ed amplia lo spazio dell’area di carico.
A cura di Pietro Ginechesi
0 CONDIVISIONI
Audi A3 Sportback S line/Standaufnahme

La compatta di Ingolstad si presenta in una nuova variante che la migliora in ogni suo tratto. La Audi A3 diventa più efficiente e pratica nella versione Sportback, le motorizzazioni sono state rinnovate all'insegna dell'ecologia, puntando a ridurre le emissioni di CO2. La A3 Sportback dota tutta la tecnologia Audi in termini di assistenza alla guida, offrendo ampio spazio anche all'infotainment, segnando nuovi standard nella categoria delle compatte premium.

Caratteristiche della vettura – Le dimensioni rispetto alla A3 di serie aumentano, soprattutto il passo, che aumenta a 2.636mm. Si distingue anche per la griglia anteriore, single-frame grigia, con i bordi angolati. Come optional insieme alle luci diurne a LED sono offerte anche le lampade bi-xeno. Le grosse prese d'aria sono state ridimensionate per portare il giusto flusso d'aria al motore potenziato. I passaruota risultano allargati per ospitare i grossi cerchi in lega. La zona posteriore è ben scolpita e il pacchetto di fari bi-xeno include anche i fanali posteriori a LED. Il diffusore ospita uno o due terminali di scarico in base alla motorizzazione scelta. Le tinte disponibili per la carrozzeria sono 13 ed è disponibile il pacchetto sportivo S Line per gli esterni.

Interni – Il design dell'abitacolo è pulito ed elegante. Un elemento di stilo è lo schermo del sistema MMI retrattile elettronicamente. La leva del freno a mano è stata sostituita da un pratico pulsante. Il volante assume il design a tre o quattro razze in base all'allestimento e presenta i tasti multifunzione e le palette del cambio. La strumentazione è di facile consultazione, grazie alle sue ampie dimensioni. Il passo allungato offre maggiore spazio ai passeggeri posteriori, consentendo all'auto di ospitare comodamente 5 adulti. Gli intarsi che coprono molti dettagli dell'abitacolo sono in alluminio mistral o uno speciale materiale 3D Optic che crea un effetto molto simile al vetro. Il vano di carico ha un volume di 380 litri, che aumenta a 1.220 litri abbattendo il sedile posteriore. L'area di carico è completamente piatta e lo spazio tra i due passaruota è 100cm.

Audi A3 Sportback TCNG

Motori – La Audi A3 Sportback sarà offerta nelle motorizzazioni TDI e TFSI, in seguito è prevista un'unità benzina. Il 1.6 TDI risulta il migliore in termine di consumi. Col cambio manuale consuma solo 3.8l/100Km, con emissioni pari a 99g/Km di CO2. Le prestazioni sono notevoli, lo scatto da 0 a 100Kmh dura 10,9 secondi e la velocità massima è di 194Kmh. Nella versione 2.o litri il TDI è disponibile negli step di potenza da 150 e 184CV, i consumi restano inferiori ai 5l/100Km e la velocità massima sale a 232Kmh. Il TFSI è disponibile nella cilindrata 1.2 litri da 105CV e 1.4 litri da 122CV e 140CV. Il top di gamma è il 1.8 TFSI da 180CV, dotato di iniezione diretta FSI e sistema Audi Valvelift, che regola i livelli delle valvole in modo personalizzabile. Il cambio S tronic permette all'auto di raggiungere i 100Kmh da fermo in 7,3 secondi ed accelerare fino a 232Kmh. I consumi si attestano a 5.6l/100Km, con emissioni pari a 130g/Km di CO2.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views