video suggerito
video suggerito

Audi A3 Sportback TCNG: la familiare premium diventa bi-fuel

Fino a 400 km di percorrenza nella sola modalità a metano che diventano 780 km se si da fondo al serbatoio di benzina. Sotto al cofano un 1.4 TSI turbo a benzina da 110 CV assicura efficienza, prestazioni e risparmio.
A cura di Luigi Ruggiero
14 CONDIVISIONI
Audi A3 Sportback TCNG

Novità in arrivo per la versione a passo allungato della compatta di Ingolstadt, secondo quanto dichiarato infatti dalla casa automobilistica dei quattro anelli verso la metà del 2013 la gamma station wagon si arricchirà della Audi A3 Sportback TCNG, ossia la declinazione a metano spinta da un 1.4 TSI turbo a benzina da 110 CV. Un ulteriore passo da parte delle vetture premium nei confronti delle nuove esigenze degli automobilisti che non vedono più l'utilizzo di un impianto a gas declinato ai pochi portabandiere del viaggiare ecologico, ma bensì la futura fonte di alimentazione per gli spostamenti su quattro ruote.

Laterale A3 Sportback a metano

Caratteristiche della vettura – Per rendere il più possibile appetibile al pubblico la nuova Audi A3 Sportback TCNG i tecnici tedeschi hanno lavorato in particolar modo sulla riduzione degli ingombri. Oltre ad una motorizzazione bi-fuel efficiente e particolarmente briosa, l'A3 a metano offre infatti la stessa piattaforma modulare MQB attualmente utilizzata dal gruppo Volkswagen per le versioni a metano di Golf 7 e la nuova generazione di Seat Leon, in questo modo le bombole di gas naturale anzichè occupare spazio all'interno del vano bagagli, riducendone la capienza, prendono posto al di sotto di esso. Nessuna perdita in termini di abitabilità dunque per ospitare le due bombole in poliammide, fibra di carbonio e GRFP (Glass Fiber Reinforced Polymer) in grado di stivare ben 16 kg di metano a pro di un peso attestato del 70% in meno rispetto ad un serbatoio tradizionale.

Audi A3 SW a metano

Motore e consumi – Peculiarità del 1.4 TSI turbo a benzina da 110 CV è la coppia dichiarata di 10,4 Kgm, un fattore che influenza positivamente il particolare utilizzo del gas naturale e raggiunto grazie all'adozione di testate specifiche, opportuna gestione della sovralimentazione, per finire con modifiche ad iniezione e catalizzatore. Dati alla mano, secondo quanto anticipato dalla casa produttrice, l'Audi A3 Sportback TCNG dovrebbe essere in grado di percorrere 100 km con soli 3,6 kg di metano (circa 3,5 euro al prezzo attuale), per un massimo di 400 km nella sola modalità a gas e fino a 780 km di autonomia se si aggiungono i restanti 380 km del ricco serbatoio a benzina. Il tutto, mantenendo prestazioni del tutto paragonabili a quelle di un 1.6 turbodiesel (fino a 190 km/h di velocità massima) ma con un risparmio monetario evidente. Nessuna informazione è ancora trapelata riguardo il prezzo di mercato, analizzando comunque il listino delle versioni a metano di Volkswagen Passat e Touran è facile ipotizzare circa 3000 euro in più rispetto ai 25.200 euro richiesti per acquistare la versione base dotata del 1.4 TFSI a benzina.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views