Audi A4 2.0 TDIe, il diesel ancora più ecologico
Non solo GPL, Metano, Ibride o elettriche. I maggiori costruttori automobilistici si stanno impegnando anche nel rendere ancora più ecologici auto e motori attualmente in commercio. E' questa la mission dichiarata da Audi che grazie alla nuova A4 2.0 TDIe, non solo migliora i consumi della sua berlina ma ne abbassa anche le emissioni di CO2 grazie ad una serie di migliorie meccaniche, motoristiche ed aereodinamiche.
Partiamo dai dati che più interessano i guidatori, ovvero i consumi e le prestazioni. Grazie al nuovo Diesel TDIe questa performante vettura è capace di percorrere in media 25Km con 1 litro di gasolio, mantenendo prestazioni di tutto rispetto con l'accelerazione da 0 a 100 Km/h in soli 9,5 secondi a fronte di una velocità massima di 215 Km/h. Le emissioni di Co2 scendono a 124 g/Km, grazie anche al sistema start/stop che spegne l'auto quando quest'ultima è ferma.
Le modifiche riguardano anche cambio e motore. Il primo ha un rapporto finale allungato del 5%, mentre il motore grazie ad una revisione della parte elettronica, riesce ad accumulare l'energia rilasciata dall'auto quando si effettua una frenata. Infine all'interno un sofisticato computer di bordo, consiglia come guidare in maniera efficiente. Questa particolare versione è in vendita al prezzo di 33.680 euro, leggermente più alto della versione diesel classica.
Francesco Geremia