video suggerito
video suggerito

Audi A4, debutta a Detroit la versione AllRoad Quattro

Audi completa la gamma A4 presentando la variante ad assetto rialzato. La Allroad Quattro utilizza al meglio la trazione integrale abbinata ad un vistoso look off-road.
A cura di Pietro Ginechesi
51 CONDIVISIONI
Audi A4 Allroad Quattro

Il marchio dei quattro anelli porta al debutto una nuova variante della sua berlina. L'Audi A4 si mostra nella versione rialzata Allroad Quattro. L'elegante tedesca combina la versatilità di una familiare alle ampie possibilità di utilizzo di una crossover. La vettura è attualmente in mostra al Salone di Detroit 2016 e completa la gamma A4, da poco rinnovata con un salto generazionale. Dopo l'anteprima al NAIAS, la A4 Allroad Quattro sarà commercializzata in Europa durante l'estate 2016.

Assetto rialzato
Infotainment aggiornato
Motori e meccanica
Foto

Assetto rialzato

La rinnovata versione Allroad Quattro si presenta con una carrozzeria lunga 4.750 mm e larga 1.842 mm condividendo le proporzioni della nuova A4 Avant. Rispetto ai modelli di serie l'assetto è stato rivisto partendo dall'altezza da terra incrementata a 34 mm spingendo la linea del tetto ad un'altezza di 1.493 mm. Come ogni Allroad che si rispetti, la A4 viene dotata di un kit di fasce paracolpi in grigio opaco e protezioni sottoscocca in argento selenite. I paraurti anteriori e posteriori sono stati ampliati e la classica calandra single-frame utilizza lamelle verticali cromate. La carrozzeria può essere verniciata in 14 differenti tonalità, tra cui marrone Argo, argento Floret, bianco ghiaccio, grigio Manhattan e nero Mythos che possono essere utilizzati anche per le fasce paracolpi. Di serie la vettura monta i gruppi ottici Xeno Plus e cerchi in lega leggera da 17 pollici ma la lista optional mette a disposizione il kit di illuminazione Matrix LED e cerchi fino a 19 pollici. Al retrotreno si fanno notare lo spoiler con alette laterali e i terminali di scarico cromati.

Audi A4 Allroad Quattro NAIAS

Infotainment aggiornato

Il listino dell'Audi A4 Allroad Quattro mette a disposizione una vasta gamma di optional capaci di migliorare notevolmente l'esperienza a bordo. Il climatizzatore automatico viene dotato di nuovi comandi capacitivi mentre le luci ambientali offrono una gamma di 30 tonalità differenti. La carrozzeria da berlina ed il passo di 2.818 mm garantiscono un elevato livello di abitabilità ed il bagagliaio ha una capacità di base di 505 litri espandibile a 1.510 abbattendo il divano posteriore. Il sistema di infotainment MMI utilizza un display touchscreen da 8,3 pollici montato sulla console centrale e può essere gestito tramite il comando rotante con touchpad disposto sul tunnel centrale. La strumentazione può essere sostituita dall'Audi Virtual Cockpit con schermo da 12,3 pollici. Non mancano l'head-up display e la connessione ad internet con standard LTE. Completa la lista l'impianto audio Bang & Olufsen Sound System.

Audi A4 Allroad Quattro 2016

Motori e meccanica

La gamma motori della nuova Audi A4 Allroad Quattro offre ampio spazio ai propulsori diesel TDI con ben 5 varianti mentre sul fronte benzina è presente unicamente il TFSI 2.0 litri da 252 CV e 370 Nm di coppia massima. L'unità TDI 2.0 litri è disponibile negli step di potenza da 163 CV/400 Nm e 190 CV/400 Nm ed in seguito la famiglia sarà allargata con una versione da 150 CV e 320 Nm caratterizzata da consumi decisamente ridotti. Il 6 cilindri TDI 3.0 litri si presenta nella versione da 218 CV e 400 Nm mentre la top di gamma sviluppa 272 CV e 600 Nm. Tutti i modelli sono abbinati di serie alla trazione integrale permanente Quattro e, a seconda della motorizzazione, si può scegliere tra cambio manuale a sei rapporti, automatico S Tronic a sette rapporti e Tiptronic a otto marce.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views