Nuove Audi A4 e A4 Avant, stile e tecnica in un mix unico
Il marchio dei Quattro Anelli presenta la nuova generazione della sua bestseller. La nuova Audi A4 si presenta con un pacchetto tecnico completamente rivoluzionato e ancora una volta il brand tedesco tiene fede al proprio claim: all'avanguardia della tecnica. La berlina di Ingolstadt nasce con l'intento di portare l'efficienza ai massimi livelli e i motori riescono ad esprimere tutto il loro potenziale grazie all'eccellente lavoro svolto sull'aerodinamica della vettura, il tutto a favore dei consumi. La dotazione si arricchisce con il sistema di infotainment MMI completamente aggiornato. Il debutto commerciale è previsto per l'autunno 2015.
Aerodinamica e leggera
Spaziosa e connessa
Motori e meccanica
Foto
Aerodinamica e leggera
La carrozzeria della nuova Audi A4 è stata sottoposta ad un intenso studio aerodinamico. Il lavoro degli ingegneri Audi non si è basato soltanto sull'ottimizzazione dei flussi d'aria in ottica di risparmio, ma si è puntato anche alla riduzione delle rumorosità esterne per garantire il massimo comfort ai passeggeri. La nuova calandra single-frame risulta più ampia e schiacciata e adotta uno stile simile a quanto visto sulla nuova SUV Q7. I gruppi ottici dalla sagoma squadrata possono dotare i fari full LED e Matrix e vengono abbinati agli indicatori di direzione dinamici. Il corpo vettura ora misura 4,73 metri in lunghezza e i 2,82 metri di passo garantiscono ampio spazio a bordo. Le nuove dimensioni non hanno intimorito gli ingegneri Audi, che sono riusciti a tagliare via fino a 120 Kg utilizzando solo i migliori materiali per la scocca ultra leggera della nuova A4.
Spaziosa e connessa
La nuova struttura di base dell'Audi A4 riesce ad espandere al massimo le capacità di carico della vettura: la versione Avant mette a disposizione una capienza minima di 505 litri espandibile a 1.510 abbattendo il divano posteriore. Di serie sono presenti l'apertura elettrica del portellone e la copertura elettrica dell'area di carico. Come optional si possono installare i sensori per l'azionamento automatico di apertura e chiusura. Il sistema di infotainment top di gamma MMI Navigation Plus sfrutta al massimo il nuovo processore e si interfaccia al guidatore tramite lo schermo touchscreen da 8,3 sulla console centrale ed il touchpad accanto alla leva del cambio. La strumentazione passa al digitale adottando l'Audi Virtual Cockpit costituito da un ampio pannello LCD da 12,3 pollici su cui vengono visualizzate tutte le informazioni utili alla guida. La lunga lista di optional comprende la connettività 4G con i relativi servizi Audi Connect, il phone box con ricarica wireles e l'impianto audio premium Bang & Olufsen Sound System con suono 3D.
Motori e meccanica
La gamma motori per il mercato tedesco prevederà in fase di lancio già sette unità: tre benzina e quattro diesel, che alternano l'architettura tra quattro e sei cilindri. I diesel TDI mettono a disposizione un range di potenza variabile tra 150 e 272 CV ed il motore più efficiente è il TDI 2.0 litri capace di consumare appena 3,7 litri di carburante per una percorrenza di 100 Km, pari a 95 g/Km di emissioni di CO2. Molte novità anche per quanto riguarda i benzina e ancora una volta è la cilindrata di 2.0 litri la più richiesta ed efficiente: il motore 2.0 TFSI adotta un inedito processo di combustione capace ridurre i consumi a 4,8 l/100 Km a fronte dell'ottima potenza di 190 CV. In base alla motorizzazione scelta sarà disponibile il cambio manuale a sei rapporti, l'automatico S Tronic a 7 marce o il TipTronic a otto rapporti alternando trazione anteriore e integrale permanente Quattro. Il telaio utilizza una nuova geometria delle sospensioni a cinque bracci, che lavora in sinergia col servosterzo elettromeccanico al fine di filtrare tutte le asperità dell'asfalto e rendere la guida molto confortevole. Audi mette inoltre a disposizione lo sterzo dinamico e i telai con regolazione delle sospensioni.