Audi A5, è il turno della Sportback
Il brand dei Quattro Anelli annuncia un nuovo modello pronto a fare il suo debutto al Salone di Parigi 2016 (1-16 ottobre). Audi mostra al mondo le prime immagini della A5 Sportback e mette in evidenza i notevoli passi in avanti sul fronte tecnologico. La vettura è già pronta per il mercato ed è stata svelata anche la variante ad alte prestazioni S5 Sportback. La Sportback si affiancherà alla gamma con le nuove A5 Coupé e A4 Berlina e Avant, tutte basate sulla piattaforma MLB Evo. Il debutto in concessionaria è previsto per inizio 2017.
Look inconfondibile
Interni tecnologici
Gamma motori
Foto
Look inconfondibile
La carrozzeria della Audi A5 Sportback presenta proporzioni atletiche e un design decisamente elegante. La nuova calandra single-frame appare più schiacciata e viene rifinita con un particolare effetto 3D della griglia. Gli sbalzi ridotti slanciano il corpo vettura e contribuiscono ad enfatizzare la lunghezza del cofano motore. I passaruota sono stati ampiati e danno un tocco di aggressività alla vettura. Il retrotreno si differenzia dalla A5 Coupé con la presenza del portellone posteriore ma pur sempre dotato di una certa inclinazione. Su richiesta si possono installare i sensori per azionare l'apertura elettrica del portellone. All'interno cresce lo spazio a disposizione di tutti i passeggeri dimostrando un'ottima abitabilità rispetto al modello uscente.
Interni tecnologici
L'Audi A5 Sportback viene fornita di serie con la strumentazione digitale Virtual Cockpit, con schermo TFT 12,3 pollici posto di fronte al guidatore. La lista optional aggiunge l'head-up display, che mostra informazioni aggiuntive sul parabrezza. Sul fronte infotainment è disponibile il sistema MMI plus con MMI touch. L'apparato è ricco di funzionalità, tra cui i servizi on-line Audi Connect gratis per 3 anni, aggiornamenti per le mappe, lettore DVD e memoria interna da 10 Gb. Sulla console centrale spicca lo schermo da 8,3 pollici con risoluzione 1.024×800 px. Non manca l'Audi Phone Box con collegamento diretto all'antenna di bordo e base di ricarica wireless Qi. Il Rear Seat Entertainment aggiunge un tablet estraibile a disposizione dei passeggeri posteriori mentre l'impianto audio top di gamma è il Bang & Olufsen Sound System con 19 altoparlanti per 755 Watt di potenza.
Gamma motori
Il listino della Audi A5 Sportback si basa su cinque propulsori, due benzina TFSI e tre diesel TDI con potenze comprese tra 190 CV e 286 CV. Audi dichiara una riduzione dei consumi spinta fino al 22%. La gamma mette a disposizione il cambio manuale a sei rapporti e gli automatici a doppia frizione S Tronic a sette marce o Tiptronic a otto rapporti. Non manca la disponibilità della trazione integrale permanente Quattro in sostituzione della sola motricità all'anteriore prevista di serie. La top di gamma S5 Sportback sfrutta al massimo il propulsore V6 turbo benzina per scattare da 0 a 100 Km/h in 4,7 secondi; la velocità massima è nascosta dalla limitazione elettronica a 250 Km/h. La gamma sarà inoltre completata dal motore 2.0 TFSI 170 CV g-tron con doppia alimentazione benzina/metano.