Audi a5 Lightweight
Mettere a dieta una vettura? Fino a pochi anni fa poteva sembrare un fattore di poco conto. Ma ora, dove la riduzione del peso e minor emissioni, sono fattori fondamentali per lo sviluppo di una vettura, Audi non perde tempo e propone -anche se solo in versione prototipo- una a5 coupé "più snella" del modello attuale. Esteticamente la vettura si presenta uguale continuando ad essere caratterizzata da una linea sportiva ed elegante allo stesso tempo.
Com'è allora possibile una riduzione di peso così significativa? La vettura in prova era dotata di un telaio Spaceframe in alluminio con cofano-motore e cofano-baule realizzati in materiale plastico rinforzato con inserti in fibra di carbonio. I cerchi in lega e l'impianto frenante sono stati sostituiti con modelli ugualmente sicuri e prestazionali ma più leggeri. Ultima variazione per la riduzione del peso è stata la sostituzione del motore con un'unità più piccola e performante: la vettura montava il 2.0 TFSI da 210 cv.
La a5 in versione "lightweight" si è rivelata alla guida più pronta del modello attuale perdendo quell'effetto galleggiamento all'anteriore. Il motore, nonostante un sound non all'altezza, è stato promosso per le prestazioni paragonabili al v6 attuale. Tempi però lunghi per il lancio al grande pubblico: la casa di Ingolstadt ha stimato in circa 4 anni la vendita nelle concessionarie.
(fonte Autocar)