Audi A8 e Google Earth: il navigatore 3D che conosce strade e non solo
La conosciamo già: l'Audi A8 è un vero gioiello e, non a caso, è la pregevole ammiraglia della casa tedesca. Le sue caratteristiche tecniche bastano ed avanzano a fare gola alla maggior parte degli appassionati di auto. Ma i punti di forza della Audi A8 non finiscono qui. Se l'industria automobilistica ha compreso l'importanza dei dettagli, arrivando ad offrire sempre di più, fino al superfluo, l'ammiraglia teutonica certo non si esclude dal mercato. Anzi: fa avanguardia.
Il navigatore della nuova Audi A8, infatti, si appoggerà al sistema di Google Earth, il servizio gestito dalla nota società del motore di ricerca, che permette all'utente di "muoversi" nelle città di interesse, potendo non solo usufruire di una grafica 3D, ma anche di una massima interattività.
Ci si immagini in macchina presso il Maschio Angioino di Napoli (nella foto la riproduzione di Google Earth) o piazza Duomo di Milano e di poter non solo visualizzare le due piazze sul video (oltre che fuori dal finestrino), ma di poter anche conoscere, con un semplice tocco, la storia dei monumenti, nonché i locali più vicini. Prospettive futuristiche di viaggi su più binari: quello reale e fisico e, contemporaneamente, il viaggio virtuale e di conoscenza.
Insomma, grafica e interattività al servizio dell'automobilista, per una rivoluzione nient'affatto secondaria rispetto ai tradizionali GPS. Mentre i navigatori odierni si limitano al tragitto, con Google Earth si entra nella dimensione profonda del viaggio. Chi poi preferisce limitarsi all'essenziale, non dovrà fare altro che selezionare l'opzione base. Questione di opportunità.