Audi A8 Hybrid, l’ammiraglia tedesca diventa ecologica
2012 Audi A8 Hybrid
Il trailer ufficiale
La casa automobilistica Audi ha presentato ufficialmente nel corso del Salone di Francoforte 2011 la nuova A8 Hybrid, la versione ecologica dell'ammiraglia di segmento F premium che raggiungerà le concessionarie l'anno prossimo, affiancando l'Audi Q5 hybdrid nel listino del brand tedesco del Gruppo Volkswagen.
Rispetto alla concept presentata a Ginevra, la versione attuale cambia davvero di poco. Affiancandosi al modello di serie la carrozzeria della diretta concorrente di BMW Serie 7 Active Hybrid e Mercedes Classe S400 Hybrid rimane quindi la stessa, non fosse altro che per gli esclusivi cerchi in lega da 18 pollici (anzichè 21 come preannunciavano diversi rumor) e per la colorazione Artic Silver. Di serie ci sono fari e fanali a LED, climatizzatore automatico trizona ed impianto audio Bose.
La maggiore rivoluzione è nascosta sotto il corpo della vettura ed è rappresentata dalla tecnologia ibrida creata attraverso l'abbinamento del motore 2.0 litri TFSI quattro cilindri in linea, con sistema di sovralimentazione ed iniezione diretta, in grado di sviluppare una potenza di 211 CV ed una coppia massima pari a 350 Nm, e di un motore elettrico dalle dimensioni compatte, 40 KW di potenza e 210 Nm di coppia massima. Quest'ultimo, direttamente collegato al cambio attraverso un sistema di frizioni, supporta il motore termico in determinate situazioni. La potenza complessiva raggiunge dunque i 245 cavalli e 480 Nm di coppia, il tutto completato dal cambio automatico sequenziale ad otto marce Tiptronic e dalla trazione anteriore.
In termini di prestazioni, l'Audi ha annunciato un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi ed una velocità massima di 235 km/h. I consumi sono invece di 6,4 litri ogni 100 km (15,6 km/l), mentre le emissioni di CO2 si presentano di 148 g/km. L'Audi A8 Hybrid può inoltre utilizzare la sola propulsione elettrica fino a 100 km/h, percorrendo fino a 3 km alla media di 60 km/h ad emissioni zero. La piccola batteria agli ioni di litio, dal peso di 36,7 kg è posizionata sotto il vano bagagli.