Audi A8, presentata a Miami la nuova ammiraglia di casa Inglostandt
E' stata presentata a Miami nei giorni scorsi la nuova ammiraglia di casa Audi, la nuova A8. Iniziamo con le motorizzazioni: sono due entrambe con motore V8, il 4.2 a iniezione diretta di benzina da 372 Cv e il 4.2 TDI da 350 Cv. Per i prossimi mesi sono stati allertati già i progettisti per mettere in produzione un motore 3.0 TDI da 250 CV e la versione S8 supersportiva con motore sovralimentato. La potenza da quel che si legge non manca né nelle intenzioni né nei fatti.
La nuova Audi A8 è stata dotata con il nuovo cambia a otto rapporti accoppiato alle quattro ruote motrici, mentre come optional sarà possibile avere il differenziale sportivo che aumenta l’armonia, la maneggevolezza e l’assoluto piacere di guidare la nuova ammiraglia A8. Sul versate sicurezza in casa Audi si sono dati molto da fare per offrire qualcosa in più dei già buoni airbag e del dispositivo elettronico ESP.
La vettura è dotata dell’assistenza alla guida notturna che permette di avvisare il conducente di una eventuale presenza di pedoni, soprattutto se le condizioni non sono ottimali, nonché il regolatore di velocità adattativo che oltre a frenare prepara l’auto a un eventuale tamponamento. Come? Emettendo un suono, frena in modo autonomo e come ultima istanza accende le frecce per avvisare un terzo di un eventuale ostacolo. Se l’automobilista non interviene con tempestività sull’impianto frenante l’auto decelera autonomamente, chiudendo i finestrini e regolando i sediolini in modo da preparare l’autista a un impatto il meno traumatico possibile.
Le misura sono maestose, ma non eccessive: 514 cm di lunghezza, 195 cm di larghezza e 146 cm di altezza, rendono la nuova Audi A8 unica nel suo genere. La somiglianza con la A4 sono da ricercarsi in modo specifico nel frontale e nel posteriore. La nuova Audi A8 sarà commercializzata già dal prossimo marzo 2010, e sarà possibile acquistarla sborsando circa 89.000 euro per la 4.2 FSI e circa 94.000 euro per la 4.2 TDI.