video suggerito
video suggerito

Audi A8, prezzi da 93.800 euro per l’ammiraglia tedesca: il lusso è di serie

Audi apre gli ordini per la sua ammiraglia. La nuova A8 si propone anche nella variante a passo allungato A8 L. Solo due i motori disponibili in fase di lancio, in seguito arriverà anche la ibrida e-tron.
A cura di Pietro Ginechesi
40 CONDIVISIONI

L'ammiraglia tedesca è pronta al debutto ufficiale sul mercato italiano. La nuova Audi A8 è già ordinabile presso tutti i concessionari e si prepara a portare su strada il meglio della tecnologia tedesca. La vettura viene dotata di un ricco pacchetto di sistemi di guida assistita, che riescono a spingere l'acceleratore sulla guida autonoma: sulla A8 si raggiunge il livello 3 di autonomia. In seguito ai preordini, le consegne della berlina avverranno durante i prossimi mesi.

audi-a8
Audi A8.

Passo lungo e carrozzeria elegante. Completamente rinnovata nell'aspetto, la nuova Audi A8 riesce a combinare un aspetto decisamente aggressivo alle linee eleganti tipiche di una berlina di lusso. Lunga oltre 5 metri, l'ammiraglia tedesca è disponibile anche nella variante a passo allungato A8 L, che risulta molto più comoda soprattutto per i passeggeri posteriori. L'abitacolo è un trionfo di lusso tecnologia. Il sistema di infotainment assume nuove funzionalità ed integra quasi tutti i comandi di bordo eliminando numerosi pulsanti fisici. Sulla console centrale è presente il pulsante AI, che abilita l'Audi Ai Traffic Jam, un dispositivo che sfrutta l'intelligenza artificiale di bordo per guidare la berlina nel traffico congestionato in autostrada fino a 60 Km/h.

Motori e prezzi. La gamma motori sarà inizialmente ristretta a due unità: il V6 3.0 benzina TFSI da 340 CV/500 Nm ed il diesel TDI V6 3.0 da 286 CV e 500 Nm. Entrambi i motori propongono la trazione integrale Quattro ed il cambio automatico tiptronic. La vettura è inoltre dotata dell'impianto elettrico a 48 volt con batteria a ioni di litio: questo apparato si abbina ad un piccolo motore elettrico che offre 60 Nm in fase di veleggio e funge da generatore di avviamento per lo Start&Stop. In seguito la gamma sarà ampliata coi V8 4.0 litri: il TDI da 435 CV ed il TFSI da 460 CV. Oltre ai V8 saranno presenti la top di gamma W12 e la variante ibrida e-tron dotata del V6 TFSI in abbinamento ad un motore elettrico che porta la potenza a 449 CV.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views