Audi: acquistato il 9,09% del Bayern Monaco
Calcio ed auto, amici per la pelle. Questa è l'impressione che deriva dal nuovo legame stabilitosi tra Audi e Bayern Monaco, letto alla luce della storia di una relazione che non si apre oggi. L'Audi ha deciso di investire nel team tedesco, acquistando 2,5 milioni di azioni per un importo di 90 milioni di euro. Non tutti subito: sono tre i passaggi che porteranno nelle casse del Bayern tanto ben di dio, a partire da marzo 2010, per arrivare a luglio del 2011.
Dicevamo, le relazioni calcio-motori non si fermano certo al business Audi. Proprio in Germania la Volkswagen era entrata l'anno scorso nel capitale del Wolfsburg, squadra che ha poi sorprendentemente vinto il campionato, a +2 proprio sul Bayern.
In Italia, invece, sempre l'Audi costituisce il Top Sponsor Istituzionale e Auto Ufficiale del Milan dal 2005. Non solo, la casa automobilistica tedesca ha stretto rapporti con tutti i grandi club calcistici, dall'Ajax al Real Madrid, passando per Barcellona e Manchester. La strategia dell'Audi, del resto, punta alle squadre calcistiche proprio per la valorizzazione del brand. L'impresa Bayern, in tal senso, non si colloca solo nell'ambito dell'investimento ai fini di un profitto diretto, ma anche in quello della popolarità del marchio, dentro e fuori la società. Basti pensare che alcuni dipendenti dell'Audi hanno fondato un club di tifosi che conta 5mila fan.
L'auto verso il calcio, dunque, ma anche l'opposto. Basti pensare a Florentino Perez e all'auto elettrica. Osmosi che generano potenze economiche.
Danilo M.