Audi al Wörthersee Tour 2014 tra prototipi e supercar (FOTO)
Il Wörthersee Tour 2014 è il tradizionale raduno annuale del Gruppo Volkswagen, un evento particolare dove si è soliti festeggiare in compagnia di tutti i modelli che hanno fatto la storia del costruttore di Wolfsburg, in particolare modo le mitiche Volkswagen Golf GTI. La continua espansione del gruppo industriale tedesco ha portato all'acquisizione di numerosi marchi e la cornice austriaca di Reifnitz ospita un vasto di numero di vetture. Tra i numerosi brand presenti all'evento è Audi a smuovere le acque del lago Wörthersee: in uno spazio espositivo di 2.000 m2 il colosso di Ingolstadt mostra al pubblico tre concept e moltissime novità. Prima di tutte è l'Audi A3, che per l'occasione si trasforma nella ultra sportiva Clubsport Quattro. Tra supercar e coupé compare anche un SUV, il compatto Q3 che si presenta in un'edizione molto particolare.
Audi A3 Clubsport Quattro
Audi RS 5 TDI Concept
Audi Q3 Camping Tent
Audi R8 V10 Spyder
Audi TT 2014
Ducati Hypermotard SP
Audi A3 Clubsport Quattro
A volte basta davvero poco per lasciare i fan delle quattro ruote a bocca aperta. Audi sa come procedere in tal senso e sulle strade di Reifnitz compare un'A3 in una veste tutta nuova. L'Audi A3 Clubsport Quattro è un concentrato di potenza racchiuso in appena 4.490 mm di auto. La compatta di Ingolstadt riceve un massiccio aggiornamento estetico ed ottiene una carrozzeria dal design estremo. La grossa calandra single frame fornisce ossigeno ad un propulsore TFSI 5 cilindri 2.5 litri. Il motore è stato elaborato soprattutto nella gestione del turbo innalzando la potenza ad addirittura 525 CV, a fronte di 600 Nm di coppia massima. L'imponente output del motore viene combinato ad una carrozzeria alleggerita dal massiccio utilizzo di alluminio e fibra di carbonio. Con il cambio S Tronic a sette rapporti e la trazione integrale permanente Quattro, la vettura riesce a bruciare lo scatto 0-100 Km/h in appena 3,6 secondi e l'auto tira al massimo senza alcuna limitazione elettronica superando i 300 Km/h.
Audi RS 5 TDI Concept
Quando si parla di innovazione Audi è sempre presente, soprattutto quando si tratta di motori diesel. La sportiva RS 5 diventa un laboratorio mobile su cui il colosso tedesco mette alla prova una nuova tecnologia mirata a rendere l'alimentazione a gasolio ancora più efficiente. Così nasce l'Audi RS 5 TDI Concept, una vera novità del settore dato che l'unità V8 benzina viene sostituita da un V6 3.0 litri TDI. La particolarità di questo prototipo sta nella nuova tecnologia di turbocompressione elettrica, una soluzione attualmente in uso sulle criticatissime power unit di Formula 1. Una delle pecche della turbocompressione è il turbo lag ovvero il ritardo di risposta da parte della turbina, che viene azionata dai gas di scarico del motore per cui maggiore è il regime di rotazione del propulsore, maggiore è la compressione all'interno della turbina. L'e-boost Audi si basa su una sovralimentazione a doppio stadio: oltre alla classica turbina attivata ad un regime di 3.000 giri/minuto c'è un altro turbocompressore di dimensioni ridotte che viene azionato da un'apposita unità elettrica da 48 V, ciò permette al propulsore di erogare potenza in maniera costante anche in uscita da una curva, dove generalmente soffrono i propulsori diesel.
Audi Q3 Camping Tent
Le Sport Utility Vehicle, come suggerisce il nome, sono auto perfette per le attività sportive fuori porta. Il costruttore tedesco sposa appieno il concetto di SUV e presenta una variante molto particolare dell'Audi Q3. la versione Camping Tent del SUV compatto di Ingolstadt è l'auto ideale per chi ama le gite nella natura. A primo impatto non si nota nulla di particolare, la vettura si presenta come una comunissima Audi Q3 dotata del motore TDI 2.0 litri da 177 CV. Già sul tetto c'è un primo indizio, sulle barre portatutto trova posto un kayak. Una volta aperto il bagagliaio si capisce il perché del nome Camping Tent: la vettura è stata dotata di una tenda da campeggio molto spaziosa, che secondo Audi si può montare in circa sette minuti e resta salda a terra anche sottoposta a correnti fino a 70 Km/h. Un SUV compatto che all'occorrenza diventa un camper.
Audi R8 V10 Spyder
Oltre a showcar e prototipi Audi sfrutta tutto lo spazio espositivo per mettere in bella mostra anche i modelli attualmente in produzione. Non proprio "di serie" è l'Audi R8, che per l'occasione viene mostrata nella sua variante Spyder. Nata per onorare i successi alla 24H di Le Mans, la supercar di Ingolstadt a motore centrale è una delle più apprezzate al mondo. Design inconfondibile e tecnologia ai massimi livelli, l'Audi R8 V10 Spyder utilizza un telaio costruito in alluminio secondo il principio Audi Space Frame che pesa appena 216 Kg. Dietro i sedili trova posto il poderoso motore V10 5.2 litri, che su questa variante open-air genera 525 CV ed una coppia massima di 530 Nm. La potenza viene trasmessa alle ruote attraverso il cambio S Tronic e lo scatto 0-100 Km/h dura soli 3,8 secondi, la velocità massima è di 311 Km/h.
Audi TT 2014
Più vicina al comune mortale rispetto alla R8, ma sportiva come ogni Audi che si rispetti, l'ultima generazione della TT si mostra nella sua veste definitiva. Esteticamente rinnovata con una calandra single-frame più vistosa e rifinita in nero, la coupé di Ingolstadt non sembra sentire il peso di oltre 15 anni di carriera e appare più giovane che mai. La gamma motori è composta dai TDI e TFSI 2.0 litri, che generano rispettivamente 184 e 230 CV. La variante più aggressiva, l'Audi TTS utilizza un motore TFSI 2.0 litri potenziato a 310 CV, con 380 Nm di coppia massima. Ancora una volta l'alluminio gioca un ruolo fondamentale ed insieme all'acciaio pressofuso riesce a fermare l'ago della bilancia a 1.230 Kg. Meccanica pregevole e tecnologia al top: il cruscotto dell'Audi TT 2014 taglia i ponti col passato ed utilizza il sistema Virtual Cockpit, basato su uno schermo TFT da 12,3 pollici che sostituisce la classica strumentazione ed integra tutte le funzioni di bordo insieme alla navigazione e l'intrattenimento.
Ducati Hypermotard SP
Non solo auto, i più esperti sapranno che Audi dal 2012 è proprietaria del marchio Ducati. Così nello spazio espositivo Audi fa la sua comparsa una due ruote. L'ospite speciale è la Ducati Hypermotard SP, che porta con orgoglio la livrea rosso/bianca Ducati Corse. Spinta dal motore bicilindrico Testastretta 11° 821 cc di cilindrata, la SP è la variante più accessoriata ed offre di serie il Ducati Traction Control e l'ABS. La dotazione comprende i cerchi forgiati Marchesini, l'assetto rialzato in pieno stile supermotard, le sospensioni anteriori regolabili con forcella superleggera Marzocchi in alluminio e l'ammortizzatore posteriore Öhlins. Con un peso a secco di appena 171 Kg, la Hypermotard SP permette di gestire i 110 CV del Testastretta 11° secondo i 3 Riding Modes della 1199 Panigale: Race, Sport e Wet.