video suggerito
video suggerito

Audi celebra i motori diesel con la A7 Sportback 3.0 TDI Competition

Il costruttore tedesco festeggia il 25° anniversario della tecnologia TDI. L’Audi A7 Sportback 3.0 TDI Competition viene dotata del pacchetto S Line ed una funzione boost che offre 20 CV aggiuntivi durante le accelerazioni.
A cura di Pietro Ginechesi
63 CONDIVISIONI
Audi A7 Sportback 3.0 TDI competition

Audi lancia un'edizione speciale della berlina A7 Sportback per celebrare i 25 anni di carriera dell'efficiente propulsore TDI. Il costruttore tedesco è stato tra i primi a scommettere sull'alimentazione a gasolio in ogni campo, ne è un esempio la R10 TDI, che dal suo debutto nelle gare endurance ha letteralmente dominato la scena fino all'evoluzione definitiva con l'ibrida R18 E-Tron. Per quanto il costruttore tedesco sia un ambasciatore dei motori diesel, va detto che la rivoluzione del gasolio è avvenuta principalmente per un'invenzione italiana, ovvero l'iniezione Common Rail, nata dalla mente geniale del Dr. Mario Ricco in collaborazione col Gruppo Fiat, in seguito il brevetto fu venduto a Bosch che ne rese più rapida la diffusione. La serie speciale Audi A7 Sportback 3.0 TDI Competition è ordinabile ad un prezzo di partenza di 72.000 € a partire dal mese di agosto, con le prime consegne previste durante l'autunno 2014.

Pacchetto S Line per gli esterni
Dotazione full-optional all'interno
Motore V6 TDI potenziato

Pacchetto S Line per gli esterni

Audi A7 Sportback

L'Audi A7 Sportback 3.0 TDI Competition è dotata di serie del pacchetto S Line, che offre alla vettura un aspetto molto sportivo. Numerosi sono i dettagli in nero tra cui la grossa calandra single-frame e le finiture delle prese d'aria frontali. L'assetto risulta ribassato di 20 mm e le ruote utilizzano cerchi in lega da 20 pollici, con un particolare design a 5 razze a forma di W, la taglia degli pneumatici è 265/35. L'impianto frenante mette in bella mostra i dischi da 17 pollici morsi da pinze rosse. Accanto ai passaruota anteriori è presente il badge V6T indicatore del propulsore montato su questa edizione speciale. Gli specchietti retrovisori sono tinti in nero opaco e anche i terminali di scarico non sono esenti al trattamento S Line e sono rifiniti in nero. La tavolozza di colori per la carrozzeria della Competition prevede 4 tinte: Daytona Grey, Misano Red, Nardo Grey e Sepang Blue.

Retro Audi A7 Sportback 3.0 TDI competition

Dotazione full-optional all'interno

Il nero domina l'abitacolo dell'Audi A7 Sportback 3.0 TDI Competition. Riprendendo lo stile degli esterni S Line, la vettura viene dotata di sedili sportivi rivestiti in pelle Valcona disponibile nelle tinte nero o Lunar Silver, con il logo S Line sovraimpresso. Come optional si può scegliere il sedile sportivo S con cuciture a contrasto Misano Red e Agata Grey, insieme ai braccioli in pelle con cuciture a contrasto. Per gli inserti e le finiture si è scelta la particolare combinazione metallo/legno con alluminio e legno Beaufort nero. I battitacco presentato la tipica dicitura Quattro e dietro al volante sono presenti le palette del cambio tiptronic. Di serie sono presenti i fari full LED con indicatori di direzione animati, ma si può aggiungere anche l'illuminazione Matrix LED. Un altro optional è il sistema di infotainment MMI Navigation Plus ed una vasta gamma di sistemi di assistenza alla guida, tra cui il visore notturno.

Interni Audi A7 Sportback 3.0 TDI competition

Motore V6 TDI potenziato

Come suggerisce il nome, l'Audi A7 Sportback 3.0 TDI Competition utilizza un propulsore V6 da 2.967 cc di cilindrata. Il motore in questione è stato opportunamente rivisto soprattutto negli alberi a camme. Il clean diesel biturbo risulta più potente di 6 CV rispetto al modello di serie toccando quota 326 CV. Inoltre è stata introdotta una funzione di boost che aggiunge un'ulteriore spinta di 20 CV quando si schiaccia a fondo l'acceleratore fornendo alla vettura una potenza massima temporanea di 346 CV. Come ogni diesel che si rispetti, la coppia raggiunge elevati valori già a bassi regimi, con un picco di 650 Nm. Il propulsore è in linea con le normative Euro 6 ed è abbinato al cambio Tiptronic ad otto rapporti con palette sul volante e l'intramontabile trazione integrale Quattro. I consumi non risulta eccessivi registrando 6,1 l/100 Km nel ciclo mista, pari a 162 g/Km di emissioni di CO2. Il lieve potenziamento e l'introduzione del boost permettono alla berlina di scattare da 0 a 100 Km/h in appena 5,1 secondi.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views