Audi: disponibile il nuovo 1.6 TDI sulla A3
Audi presenta un nuovo motore a gasolio che va ad arricchire la già folta serie di versioni della A3; si tratta di una promettente motorizzazione che potrebbe presto rivelarsi in una vera best seller per via delle eccezionali doti che la caratterizzano.
Si tratta di un compatto quattro cilindri da 1.6 litri di cilindrata e con 105 cavalli di potenza disponibile; non stupirà certo per potenza specifica e prestazioni, ma quello che rende eccellente questa unità sono i consumi di carburante e i contenuti livelli di CO2 che fa registrare.
Grazie alla tecnologia Start & Stop, al recupero dell’energia dalle frenate (Brake Energy Saving) alla Audi A3 1.6 TDI occorrono soltanto 3.8 litri di gasolio per percorrere 100 chilometri. Sul fronte delle emissioni inquinanti la compatta di Ingolstadt fa registrare un eccezionale 99 gr/km.
Altri accorgimenti che contribuiscono al raggiungimento di questi numeri davvero interessanti sono l’adozione di pneumatici con massa resistenza al rotolamento, un’aerodinamica più affinata e un intelligente dispositivo che suggerisce al guidatore quando cambiare marcia per mantenere un consumo basso.
Il lancio commerciale della Audi A4 1.6 TDI è previsto entro la prima metà del 2010.
Gabriele A.