Fan dell’Audi gioca con la gaffe dei cerchi olimpici di Sochi
Aggiornamento del 13 febbraio 2014: Come già ipotizzato nell'articolo, l'abile opera di marketing che ha giocato sul fail di Sochi non è opera dell'Audi, ma di un fan del brand tedesco. Un portavoce dell'Audi ha infatti riportato che "non si tratta di una pubblicità ufficiale […] è molto probabile che sia stata opera di un fan".
Non c'è migliore pubblicità di quella che rimbalza da un evento realmente accaduto e che ha avuto ampia eco in tutto il mondo. La cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi invernali di Sochi, come molti lettori sapranno, è stata caratterizzata anche dalla gaffe del quinto cerchio olimpico non accesosi. Così, sul campo ghiacciato della città caucasica splendevano solo quattro cerchi… esattamente il numero di quelli che disegnano il logo dell'Audi. Ma non se la prenda a male Putin, sembra suggerire questa immagine scanzonata, perché "four rings is all you need", ossia "quattro cerchi è tutto ciò cui hai bisogno". Se ci si volesse complimentare con la sagaci dei pubblicitari, attenzione: perché al momento non si sa se l'immagine sia un prodotto ufficiale della casa di Inglostadt. Anzi, è molto probabile che non lo sia, dato che il file è stato pubblicato su Reddit. Non sarebbe comunque la prima volta che un ufficio marketing di un brand automobilistico si mette a parodiare la realtà politica di un paese (perché la gaffe di Sochi è anche politica). Un anno fa Ford India diffuse un disegno di Silvio Berlusconi mentre rapiva Nicole Minetti a bordo della Ford Figo. Finì che gli impiegati dell'agenzia pubblicitaria furono licenziati. Tuttavia, nel caso specifico dell'Audi nessuna personalità politica viene offesa. Anche se Putin avrà qualcosa da obiettare.