Audi, il nuovo V8 TFSI aumenta le prestazioni delle berline
Il brand dei Quattro Anelli si prepara ad introdurre una nuova motorizzazione che innalza notevolmente il livello dell'intera gamma. La flotta Audi viene aggiornata col nuovo propulsore V8 4.0 litri turbo benzina capace di erogare oltre 600 CV di potenza. Le due vetture destinate a questa unità sono la RS 7 Sportback col pacchetto Performance e l'ammiraglia S8 nella variante Plus. Entrambe le vetture ricevono un upgrade meccanico completo e i clienti più esigenti potranno sfogare al meglio la potenza delle vetture grazie ai pacchetti appositi che ne sbloccano le capacità estreme. Le prime consegne per la RS 7 Sportback Perfomance sono previste per il mese di maggio 2016 mentre la S8 Plus sarà disponibile già da marzo.
Dettagli specifici
Potenza estrema
Foto
Dettagli specifici
Le due nuove arrivate in casa Audi oltre a montare il V8 più potente della famiglia rappresentano il top della gamma in quanto ad equipaggiamenti. Dal punto di vista estetico, entrambe le vetture godono di una sezione anteriore ridisegnata al fine di integrare prese d'aria maggiorate in modo da fornire il giusto apporto di ossigeno sia all'aspirazione del motore che all'impianto di raffreddamento. La calandra single-frame della RS 7 Sportback Performance è coperta da una griglia a nido d'ape ed in basso è presente la dicitura Quattro. Il resto della carrozzeria è intarsiato di finiture in titanio opaco mentre al retrotreno si nota un vistoso diffusore di coda. Le ruote utilizzano di serie cerchi da 21 pollici con design a cinque razze. Sull'Audi S8 Plus il single-frame preferisce i listelli in nero lucido e i dettagli esterni si alternano tra nero lucido e carbonio. I fanali posteriori sono oscurati ed il look "dark" è enfatizzato anche dal diffusore nero lucido con finiture in carbonio.
Potenza estrema
Mentre i cugini bavaresi di Bmw hanno stabilito un tetto massimo di 600 CV per le vetture curate dal dipartimento M Power, in casa Audi si cerca sempre di innalzare la potenza senza porsi alcun limite. Le due nuove arrivate montano il nuovo motore V8 4.0 litri TFSI biturbo opportunamente rivisto per fornire la massima potenza. L'unità eroga 605 CV tra 6.100 e 6.800 giri/minuto mentre la coppia arriva fino a quota 750 Nm con l'overboost, il tutto nell'ampio range di 2.500 e 5.500 giri/minuto. I consumi vengono tenuti a bada dallo Start/Stop abbinato alla tecnologia Cylinder on Demand, che disattiva quattro degli otto cilindri quando si viaggia a basso carico. La trasmissione è affidata al cambio automatico con palette sul volante tiptronic ad 8 marce, che porta la potenza a tutte e quattro le ruote attraverso l'affidabile trazione integrale permanente Quattro. Le prestazioni migliorano notevolmente: la RS 7 Sportback Perfomance scatta da 0 a 100 Km/h in 3,7 secondi, il tempo è più alto di un decimo di secondo per la S8 Plus. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h ma, su richiesta, tale limite può essere innalzato a 305 Km/h.