video suggerito
video suggerito

Audi in Formula 1? Stadler: “Stiamo valutando molte cose”

L’avventura di Audi in Formula Uno è imminente? Il Presidente Stadler non svela nulla e parla del corteggiamento della Red Bull al marchio tedesco.
A cura di Vito Lamorte
122 CONDIVISIONI
Immagine

Audi potrebbe sbarcare nel campionato di Formula Uno nel prossimo futuro? Il Presidente della casa automobilistica, Rupert Stadler, ha parlato del corteggiamento di Red Bull al marchio tedesco. Le probabilità che l'Audi ha di entrare in Formula 1 appaiono più forti che mai e la Red Bull ha affermato che il suo futuro nel circus potrebbe dipendere dalla decisione del marchio tedesco. In un'intervista fatta da Auto Express Stadler non ha confermato se Audi sarà impegnata in Formula 1 nei prossimi cinque anni: "Non posso rispondere. È una cosa che stiamo valutando, siamo sempre alla ricerca di molte cose. Non posso dire sì o no".

Audi e Red Bull insieme?

Le voci sul possibile approdo dell'Audi in F1 sono di qualche mese fa, ma a confermarle sarebbe stato l'ex presidente della Ferrari Luca di Montezemolo secondo cui la Red Bull di Dietrich Mateschitz sta cercando di attirare l'Audi in Formula Uno per sostituire la fornitura dei motori attuali della Renault con quelli della casa tedesca. Il consulente della Red Bull, Helmut Marko, pare abbia fatto pressione sull'Audi per portarla nel circus il più presto possibile e ha affermato: "Se non abbiamo un motore competitivo nel prossimo futuro, o arriva Audi o siamo fuori". Non è un segreto che la squadra di Milton Keynes è molto infelice con il pacchetto Renault per i problemi di affidabilità che si stanno verificando quest'anno e, nel caso non venissero risolti, potrebbe abbandonare lo sport. La recente notizia delle dimissioni di Ferdinand Piech dal suo incarico di presidente del gruppo VW che ha buttato altra benzina sul fuoco. Molti hanno sostenuto che l'ex capo della casa tedesca fosse il più grande avversario dell'ingresso di Audi in F1 ma ora le percentuali si sono alzate sensibilmente. L'ingresso di Stefano Domenicali alla fine del 2014 hanno sempre fatto pensare ad un possibile ingresso della società in Formula Uno.

Audi-Formula Uno: il flirt

L'Audi è stata molto vicina all'ingresso in F1 nel 2013 ma il piano è stato abbandonato. Secondo gli addetti ai lavori il gruppo Volkswagen sta progettando un 1,6 litri V6 turbo motore dall'inizio di quest'anno. La Red Bull Racing e il suo team di sviluppo, la Toro Rosso, sarebbero gli obiettivi principali anche a causa dei legami storici di Audi con l'Austria e il suo stretto rapporto con Dietrich Mateschitz. La Red Bull è stata a lungo il principale sponsor di Audi nel DTM.

Nuovo rivalità con Mercedes?

Un ritorno di Audi potrebbe innescare una rivalità testa a testa con la Mercedes-Benz che è rimasto in sospeso dall'inizio della seconda guerra mondiale, quando negli ultimi anni prima della guerra le due case automobilistiche dominavano e si scontravano in tutta Europa.

122 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views