34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Audi, lo spot è sessista: dopo le polemiche arrivano le scuse

Un brutto passo falso per il costruttore tedesco. Audi ritira uno spot pubblicitario in Cina dopo le pesanti accuse di sessismo e chiede scusa ufficialmente.
A cura di Pietro Ginechesi
34 CONDIVISIONI

Pubblicizzare un prodotto è un'operazione non sempre semplice quando si ha a che fare con brand di prestigio. Il "fail" è dietro l'angolo ma in questo caso è stato a dir poco clamoroso. Audi ha lanciato in Cina una campagna pubblicitaria per la rivendita di auto usate certificate. Il nuovo spot è ambientato in un matrimonio, bruscamente interrotto durante il fatidico "parli ora o taccia per sempre", che da anni alimenta le casse dei sceneggiatori di Hollywood.

La sposa come un'auto usata. La madre della sposa fa un balzo dalla sedia e corre verso la figlia: qui comincia ad esaminarla controllando lo stato di naso, orecchie e la sua dentatura. Una volta ottenuto il lasciapassare dalla donna, lo sposo tira un sospiro di sollievo e la cerimonia può proseguire. Una serie di azioni che paragonano la giovane ad un animale pronto ad essere messo sul mercato, il tutto completato dal prodotto pubblicizzato: l'usato Audi. Lo spot ha immediatamente scatenato l'indignazione del web, che ha bollato la pubblicità accusando Audi di sessismo.

audi-spot-sessista
Lo spot sessista lanciato da Audi in Cina.

Scandalo in salsa cinese. Il costruttore tedesco ha tempestivamente ritirato lo spot, che intanto era passato in TV e nei cinema, e ha rilasciato un comunicato in cui Audi ribadisce che le immagini e i temi trattati non sono in linea con i valori dell'azienda. Un vero e proprio flop in uno dei mercati più importanti per il marchio dei Quattro Anelli: la Cina è in forte espansione economica e qui molti costruttori premium europei hanno trovato terreno fertile per espandere i volumi di vendita. In Cina non è il primo caso di spot ad alto tasso polemico: tempo fa un produttore di detergenti lanciò uno spot dove un uomo nero, dopo un lavaggio in lavatrice, usciva con la pelle schiarita.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views