Audi Prologue Allroad Concept, ammiraglia ibrida dal sapore crossover
Audi continua il processo di innovazione dell'ammiraglia di lusso presentando la terza concept Prologue. La nuova arrivata fa il suo debutto su suolo asiatico al Salone di Shanghai. L'ultimo prototipo di Ingolstadt mette in mostra l'ultima frontiera stilistica e combina la versatilità della trazione integrale. Spaziosa ed elegante, la Prologue Allroad Concept si differenzia dalla progenitrice grazie all'assetto rialzato ed una serie di accessori mirati all'utilizzo di qualsiasi terreno. La vettura viene dotata di un powertrain ibrido di ultima generazione e presenta un nuovo sistema di ricarica wireless prossimo alla produzione in serie.
Alta ed elegante
Abitacolo spazioso
Powertrain ibrido
Foto
Alta ed elegante
La Audi Prologue Allroad Concept si presenta come un'ammiraglia dal look moderno e ben curato. La vettura unisce alla perfezione il lusso a cui Audi ci ha abituati con la imponente A8 e le incredibili doti atletiche dei modelli dotati di trazione integrale Quattro. La modifica sostanziale rispetto alla prima Prologue Concept riguarda la differente altezza da terra, incrementata di 77 millimetri. La carrozzeria è coperta dall'esclusiva colorazione Dehua White che impreziosisce il corpo vettura richiamando le sfumature bianche delle porcellane Ming. Il frontale adotta una rivisitazione della calandra single-frame, maggiorata e costituita da gruppi di lamelle orizzontali. I gruppi ottici sono molto sottili e sfruttano al meglio la tecnologia LED. Il profilo laterale richiama alla perfezione le linee di una crossover e da vera concept non potevano mancare dei grossi cerchi in lega da 22 pollici con design a 5 razze, che lasciano intravedere i dischi da 20 pollici dell'impianto frenante.
Abitacolo spazioso
Gli interni della Audi Prologue Allroad Concept mettono in mostra un design ben curato e le dotazioni mettono in luce alcune novità che presto troveranno spazio su tutti i modelli in produzione. La strumentazione sposa il digitale col Virtual Cockpit ed il sistema di infotainment raggiunge un livello superiore ottenendo la piena integrazione con gli smartphone: ogni sedile rileva la presenza del passeggero tramite la connessione al proprio terminale mobile e carica automaticamente tutte le impostazioni personali regolando climatizzazione, sedile e musica creando una sorta di "isola". L'intrattenimento è gestito anche dai numerosi pannelli OLED a disposizione di guidatore e passeggeri. La console centrale inoltre è dotata del cassettino Easy Slot, che ricarica gli smartphone tramite NFC.
Powertrain ibrido
Audi ha riservato alla Prologue Allroad Concept un pacchetto meccanico di altissimo livello. Il powertrain ibrido della vettura è costituito da un grosso motore V8 benzina TFSI 4.0 biturbo abbinato ad un motore elettrico installato nel cambio automatico Tiptronic ad 8 rapporti. L'apparato mette a disposizione una potenza totale di 734 CV e 900 Nm e l'enorme output è gestito al meglio dall'inimitabile trazione Quattro aiutata da un sistema di sterzata integrale. Il motore elettrico della Prologue Allroad è alimentato da un pacco di batterie a ioni di litio da 14,1 kWh e offrono 54 Km di autonomia ad emissioni zero. Le batterie vengono ricaricate wireless grazie al nuovo dispositivo AWC, che attualmente si trova in avanzata fase di sviluppo ed è già avviato verso un futuro di serie. La grossa berlina riesce a scattare da 0 a 100 Km/h e, a dispetto dei suoi 734 CV, la vettura consuma appena 2,4 l/100 Km.